Auto Blu: costi dimezzati entro tre anni, presto un Decreto Legge
Il Ministro Brunetta intende dare un taglio netto ai costi che lo Stato Italiano è costretto a sostenere per la gestione dell’imponente parco delle Auto Blu. Lo scorso maggio è iniziato il censimento presso gli enti della Pubblica Amministrazione per quantificare la mole delle auto di servizio a disposizione di funzionari statali, politici e amministrazioni locali.
Dopo avere quantificato un costo di 4 miliardi di euro all’anno per il mantenimento del parco auto di servizio, costo definito dal Ministro Brunetta “Spaventoso”, si è deciso di esternalizzare il servizio e iniziare il percorso per ridurre di almeno il 50% questo pesante fardello. Altre azioni che verranno adottate in temi molto rapidi saranno il Car Sharing, il noleggio e un più accurato monitoraggio dei beni a quattro ruote assegnati alle amministrazioni statali.
Tutte queste iniziative si tradurranno quanto prima in un Decreto Legge che si aggiungerà alle altre misure che il Ministro Brunetta ha fin qui adottato per rinnovare e riformare la Pubblica Amministrazione. Un cammino non certo facile e che, secondo il Ministro, non è gradito a molti.