Auto Blu: immunità per gli autisti, punti patente blindati
E’ passato con una rapidità incredibile l’emendamento proposto dal Sen. Gallo (PDL) riguardo la proposta di salvaguardare gli autisti delle quasi 650.000 auto blu, dotandoli di una sorta di patente che conferisca loro una immunità alle infrazioni stradali e alla decurtazione dei punti della patente.
Nonostante le inevitabili polemiche suscitate, dalla proposta, e quelle che susciterà la sua fresca approvazione, la norma è passata di gran carriera. Chi ha proposto questa norma tiene a ribadire e precisare che si tratta di una forma di protezione del lavoratore, il quale spesso è “costretto” a violare limiti di velocità o a infrangere altre regole del codice della strada per motivi “istituzionali”.
Questa ulteriore immunità giunge proprio nel momento in cui si discute di ridurre il numero delle Auto Blu in Italia; il nostro Paese è tra i primi posti per numero di autovetture istituzionali, nelle altre capitali europee il parco auto a disposizione dei politici non supera le 60.000 unità.
Cosa ne pensate? Può questa norma influire negativamente sulla sicurezza stradale nazionale, con 650.000 auto, sono più o meno la metà del parco auto circolante a Milano, che possono fare praticamente ciò che vogliono?
Gabriele A.
[Fonte: Repubblica ]