video suggerito
video suggerito

Auto con robot incorporato: dal Mit la rivoluzione del futuro, ad opera di un italiano

Un robot che ci assisterà in auto per qualsiasi tipo di esigenza. Non si tratta di uno scenario da fantascienza ma ciò a cui stanno lavorando concretamente al Mit, con la direzione di Carlo Ratti.
A cura di Redazione Motori
0 CONDIVISIONI
robot auto

In auto il robot in stile Wall-E troverà con ogni probabilità posto al di sotto del parabrezza davanti alla leva del cambio. L'automa ci darà consigli sulle strade migliori e dopo un po' entrerà anche in "confidenza" con il conducente, riconoscendo stile di guida e zone maggiormente frequentate. Lo scenario che sembra di fantascienza è in realtà quello di un futuro neanche tanto remoto. A lavorare al robot per auto il Mit (Massachessetts Institute of Technology). Il progetto si chiama Aida (Affective Intelligent Driving Agent) e a coordinare i lavori c'è un italiano, l'ingegnere e architetto Carlo Ratti.

Lo studioso è uno dei tanti casi di cervelloni in fuga dall'Italia. "Nello sviluppare Aida ci siamo chiesti come realizzare un sistema che offrisse lo stesso tipo di consigli di un compagno informato e amichevole", ha dichiarato Ratti.

Il progetto è portato avanti in collaborazione con Audi. Il robot per auto sarà in grado di monitorare costantemente le strade più brevi e meno trafficate. I dati sul traffico saranno sempre aggiornati. Inoltre il robot riuscirà ad avere una vera e propria interazione con il conducente.

"Entro una settimana Aida avrà capito qual è la tua casa e il tuo luogo di lavoro. Poco dopo il sistema sarà in grado di riconoscere i negozi preferiti e suggerire una rotta che permetta di evitare il traffico", spiega Assaf Biderman, direttore associato del Senseable City Lab del Mit; "tutto questo mentre ricorda all'utente di fermarsi per il pieno e fornendo feedback su come sta guidando e consigli per una maggiore sicurezza".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views