10 CONDIVISIONI

Auto del futuro, ecco cinque tecnologie pronte a rivoluzionare le vetture

Il mondo dell’auto è destinato a cambiare radicalmente nei prossimi anni: dalle auto a guida autonoma ed elettriche ai moderni sistemi in grado di riconoscere le impronte digitali del proprietario, ecco le novità più rivoluzionarie.
A cura di Matteo Vana
10 CONDIVISIONI
Bmw Vision Next 100

Il mondo dell'auto corre in fretta, ogni anno sembra esserci uno step in avanti. I costruttori fanno a gara a chi presenta la novità più tecnologica, quella veramente in grado di rivoluzionare il modo di guidare. Pochi giorni fa si è concluso il CES di Las Vegas, l'appuntamento più importante in fatto di tecnologia applicata alle automobili: ecco quali potrebbero essere le invenzioni in grado di cambiare in maniera decisiva le auto del futuro.

L'auto si guida da sola

Senza dubbio è proprio la guida autonoma la tecnologia più interessante tra quelle in via di sviluppo. I test sono già iniziati, è questa la vera sfida del futuro e sono molti i colossi che stanno cercando di proporre la propria versione. Tra qualche anno – anche se non c'è ancora una data ufficiale – i veicoli saranno in grado di accelerare o frenare da soli, rilevando, attraverso un sofisticato sistema di telecamere, eventuali ostacoli o rispondendo in maniera adeguata alla segnaletica stradale . Una svolta epocale che consentirà al guidatore di cambiare ruolo all'interno del veicolo stesso: da attore protagonista diventerà un semplice spettatore.

Immagine

Con l'head-up display tutto è sotto controllo

Per visualizzare le informazioni che ci interessano, in futuro, non dovremo più distogliere lo sguardo dalla carreggiata. Una delle novità più interessanti che vedremo nei prossimi anni, infatti, sarà rappresentata dagli head-up display, piccoli schermi in grado di fornirci ogni sorta di informazione legata all'auto e non solo. In vendita ci sono già i primi modelli in grado di visualizzare i parametri di base della vettura come la velocità, il livello del carburante o i giri del motore, ma in futuro potranno essere addirittura connessi al nostro smarphone. Un mini computer proietterà su uno schermo trasparente, posizionato di fronte al guidatore, le immagini; in questo modo sarà possibile anche rispondere a messaggi o scrivere mail di lavoro senza avere le mani impegnate e senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Roav Dashtop, il mini computer che fa da assistente di bordo
Roav Dashtop, il mini computer che fa da assistente di bordo

Auto sempre connessa

Lo sviluppo delle auto sembra non poter prescindere da quello di internet. Nei prossimi anni, infatti, saranno sempre di più le auto che sfrutteranno questa tecnologia per  fornire informazioni utili al guidatore: attraverso questo sistema le autovetture potranno sapere in tempo reale le condizioni del traffico, conoscere in anticipo se il semaforo al prossimo incrocio è verde o rosso e di  conseguenza consigliare se accelerare la marcia o meno. Una sorta di assistente personale sempre pronto a fornire consigli utili su come e cosa fare alla guida.

Immagine

Addio chiave

"Mettere la chiave nel cruscotto e girare per avviare il motore": parole che, nel giro di pochi anni, potrebbero suonare come obsolete. Al CES di Las Vegas, infatti, Continental ha presentato un sistema in grado di riconoscere le impronte digitali del proprietario dell'auto attraverso un lettore che, a sua volta, abilita il pulsante di avviamento del motore. Una telecamera interna, inoltre, scandisce il volto di chi è al volante e carica la configurazione personalizzata, che prevede numerosi elementi, tra cui regolazione dei sedili, infotainment e posizione degli specchietti.

Continental Riconoscimento Facciale
Tra le varie tecnologie, c'è anche il riconoscimento facciale.

Elettriche accessibili a tutti

La svolta elettrica è dietro l'angolo, in Europa sono molte le nazioni che hanno già dichiarato di voler puntare su auto a zero impatto ambientale. Addio carburante, l'automobile del futuro è elettrica e si ricarica direttamente a casa: un guadagno per tutti. Molti modelli sono già presenti sul mercato, ma nei prossimi anni, con il progressivo sviluppo della tecnologia – che oggi presenta ancora qualche limite come la scarsa autonomia delle batterie che non permettono lungi spostamenti – le vetture elettriche prenderanno sempre più piede.

Immagine
10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views