Auto del Futuro: il prossimo obiettivo della pirateria on-line?
Auto che viaggiano senza conducente, connettività in auto, motori che aggiornano il proprio software i viaggio..non stiamo parlando di fantascienza ma di un futuro quasi immediato, molto più di quanto possiamo immaginare. Ford ha recentemente iniziato un esperimento per dimostrare come sia possibile gestire da remoto l’elettronica di bordo; l’esperimento verrà condotto su un prototipo di Ford Fiesta equipaggiato con dispositivi che permettono lo scambio di informazioni e la gestione dei parametri vitali della centralina ECU.
Sicuramente questo tipo di tecnologia diverrà presto di uso quotidiano ed aumenteranno di certo le funzionalità, ma tutte queste informazioni messe in rete e la possibilità di potere modificare i valori delle centraline non rischiano di essere una tentazione esagerata per gli hacker?
I temibili pirati informatici potrebbero prendere il controllo di un’automobile, mettendone fuori uso il motore o immobilizzarla nel traffico o durante un viaggio alterandone l’elettronica di bordo mandandola in tilt.
Dovremo quindi dotare la nostra automobili di antivirus e firewall? Dovremo utilizzare connessioni protette tra la nostra tecnologica quattro ruote e l’assistenza della casa madre? Forse è presto per porci questo genere di domande, ma pensandoci un attimo non è uno scenario così improbabile.
[Fonte: PC World via Autoblog.com ]