video suggerito
video suggerito

Auto dell’Anno 2012: ecco la lista delle 35 candidate al titolo

Pubblicata ufficialmente la lista delle vetture partecipanti al concorso di auto migliore dell’attuale sessione di mercato. Una giuria di 59 giornalisti, provenienti da 23 Paesi dell’Unione Europea, selezionerà quella che più si accosta alle preferenze del pubblico medio. La premiazione al Salone di Ginevra 2012.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Nissan Leaf - Car of the year 2011

Parte ufficialmente il concorso "Car of the Year 2012". Il sito ufficiale del tanto titolato premio annuale ha rilasciato in questi giorni la lista delle 35 candidate all'onoreficenza di auto migliore dell' attuale sessione di mercato. Tutte presentate nei dodici mesi antecedenti all'apertura delle votazioni, commercializzate in almeno cinque paesi europei e realizzate in almeno di 5.000 esemplari, le vetture che andranno a contendersi tale riconoscimento sono state selezionate per la loro originalità, efficienza motoristica, qualità dei contenuti ed ovviamente per aver dimostrato una buona dose di sicurezza sia attiva che passiva.

Escludendo quindi le supercar, per meglio concentrarsi su modelli che si accostano di più a quelle che sono le esigenze del pubblico medio, ad una giuria composta da 59 giornalisti provenienti da ben 23 paesi dell'Unione europea l'arduo compito di esprimere la propria preferenza entro il prossimo 5 marzo 2012. Ogni giurato ha inoltre un massimo di 25 voti da distribuire ad un indeterminato numero di vetture, con un limite di 10 punti cadauna. Entro il 9 gennaio 2012 essa dovrà quindi ridurre il numero delle concorrenti da 35 a 7, le quali saranno poi protagoniste della selezione finale che si terrà alla prossima edizione del Salone di Ginevra, con relativa premiazione.

La vincitrice del 2011

Ad aggiudicarsi la vittoria lo scorso anno, ricordiamo, è stata a sorpresa la Nissan Leaf. Segnando una vera e propria rivoluzione all'interno di un concorso di tale prestigio, in quanto la prima auto elettrica ad aggiudicarsi il titolo, la cinque porte hatchback prevalse su Alfa Romeo Giulietta, Citroen C3 e DS3, Dacia Duster, Ford C-Max, Opel Meriva e Volvo S60.

"Un autentico modello di rottura nel campo delle elettriche. Capace di rivaleggiare ad armi pari con le auto tradizionali", queste furono le parole di Hakan Matson, presidente della scorsa cerchia di giurati, elogiando caratteristiche che valsero la vittoria e le successive cinque stelle Euro NCAP, quali le cinque porte ed i cinque posti, la trazione elettrica anteriore con motore da 89 KW (circa 109 CV), le batterie agli ioni di litio che garantivano la straordinaria autonomia massima di 175 km e la velocità massima di ben 145 km/h.

La lista delle candidate

Aspettando dunque il Salone di Ginevra 2012, vi riportiamo di seguito le 35 vetture selezionate per contendersi il titolo, maggior informazioni in merito le si possono ottenere consultando il sito ufficiale.

Audi A6				Audi Q3  BMW Serie 1			BMW Serie 6  Chevrolet Aveo			Chevrolet Orlando  Citroën DS4			Citroën DS5  Fiat Panda			Ford Focus  Honda Civic			Hyundai i40  Hyundai Veloster		Kia Picanto  Kia Rio				Lancia Ypsilon  Lexus GS			Mazda CX-5  Mercedes-Benz Classe B	        Mercedes-Benz Classe M  Mercedes-Benz SLK		Opel Ampera/Chevrolet Volt  Opel Zafira Tourer		Peugeot 508  Peugeot 3008 Hybrid4		Porsche 911  Ranger Rover Evoque		Renault Kangoo Z.E.  Renault Fluence Z.E.		Ssangyong Korando  Toyota Verso S/Subaru Trezia	Toyota Yaris  Volkswagen Beetle		Volkswagen Jetta  Volkswagen Up!

Vota l'Auto dell'Anno 2012

Chi tra queste ingloberà meglio i concetti di design, efficienza e sicurezza secondo voi lettori? Fatecelo sapere commentando lo spazio sottostante, e perchè no, motivando la vostra risposta laddove possibile o necessario. Al termine del concorso tireremo le somme per verificare eventuali riscontri con la giuria.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views