Auto dell’anno 2013, scelte le finaliste
Come di consueto, si aprono le danze per quanto riguarda il premio per l'Auto dell'Anno. L'anno scorso ha trionfato la Opel Ampera, gemella della Chevrolet Volt, presentandosi come una vettura ad emissioni zero, capace di fornire ottime prestazioni sia in autonomia, che nel piacere di guida. Quest'anno la giuria ha espresso i suoi voti, portando alla fase finale ben otto vetture, contro la norma di sette stabilita dal regolamento, la causa di questa sorta di affollamento è dovuta ad un ex aequo alla settima posizione, non ci è dato sapere quali siano queste due vetture, né tanto meno conoscere la classifica parziale. Premiato in modo particolare il segmento delle vetture compatte, tra le grandi escluse c'è la Fiat 500L.
Tendenzialmente le auto che puntano al titolo sono le utilitarie, soprattutto le best seller dei mercati europei, che puntano sulle tendenze di mercato. I requisiti per rientrare nella classifica sono i seguenti: l'auto deve essere stata messa in commercio entro la fine dell'anno 2012 ed almeno in cinque paesi dell'Unione Europea e la produzione del veicolo stesso deve essere pari o superiore ad almeno 5.000 esemplari. Dopo la prima votazione, la lista delle otto finaliste porta con sé alcune sorprese. Compaiono tra le finaliste la nuova Hyundai i30, la Renault Clio, la Volkswagen Golf 7, la Ford B-Max e la Peugeot 208, vetture molto note sul mercato e appartenenti al segmento di mercato delle vetture compatte proposte a prezzi abbordabili. Nella lista è presente anche la compatta premium Mercedes Classe A, la cui ultima generazione ha riscosso un fortissimo successo. Lo sviluppo sulla sicurezza attuato dagli ingegneri svedesi ha permesso alla Volvo V40 di raggiungere la fase finale della competizione, forte di un pacchetto di sicurezza attiva senza rivali. Le prime sette vetture elencate fanno dei loro punti di forza l'affidabilità e la sicurezza e nel concorso Auto dell'Anno non si presta molto alle vetture sportive, ma quest'anno in finale è arrivata l'accoppiata Subaru BRZ e Toyota GT-86, una presenza alquanto anomala quanto curiosa, probabilmente giustificata dalla posizione di mercato di due vetture dalle dimensioni decisamente compatte e perfette per il tuning. Le otto vetture che hanno accesso alla fase finale dovranno affrontare l'ultima sessione di test a Parigi durante i prossimi mesi, dove si accaparreranno gli ultimi punti prima del verdetto finale. La premiazione avverrà come al solito a Ginevra, la data è fissata al 4 Marzo, il giorno primo dell'apertura del Salone di Ginevra.