Auto dell’anno 2018, Alfa Romeo Stelvio contro tutti
La corsa per il titolo di Car of the Year 2018 giunge ad un punto cruciale. Sono state svelate ufficialmente le finaliste che si contenderanno l'ambito titolo. La lista si è ristretta a sole sette candidate e la scelta sarà dura per i giudici. Le sette finaliste si alternano in vari segmenti, tra Suv compatti, berline ed ammiraglie. La vincitrice sarà annunciata, come di consueto, durante la prima giornata riservata alla stampa del Salone di Ginevra, che si terrà durante la prima metà di marzo 2018. L'edizione precedente è stata vinta dalla Peugeot 3008.
Alfa, Volvo e Citroen: la lotta dei Suv. Alfa Romeo, dopo essere rientrato di prepotenza nell'Olimpo delle premium europee, può già vantare una seconda vettura in lizza per il titolo di Car of the Year. Dopo il secondo posto ottenuto dalla Giulia durante l'edizione precedente, ora è la Stelvio a portare lo stendardo tricolore in una competizione che si rivela quanto mai agguerrita. La rivale principale tra le altre contendenti arriva dalla Svezia: la Volvo XC40 metterà in bella mostra la ricca dotazione di sistemi di sicurezza attiva ereditata dai modelli di segmento superiore. Insieme alla svedese e all'italiana c'è anche una francese: la neonata Citroen C3 Aircross completa la lista dei Suv che hanno raggiunto la finale di Car of the Year 2018.
Una coreana tra due tedesche. Tra le sette finaliste, c'è una massiccia presenza di berline premium e la rivalità tra alcuni brand storici si infiamma ancora una volta. Audi e Bmw si alternano portando alla finale rispettivamente l'ammiraglia A8 e la rinnovata Serie 5. I due titani tedeschi troveranno la concorrenza della coreana Kia Stinger, che si propone come un'ottima alternativa alla classica berlina teutonica. Completa la lista delle finaliste la Seat Ibiza, l'unica compatta presente nella lista: la piccola spagnola è riuscita a guadagnarsi il posto finale grazie ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.