video suggerito
video suggerito

Auto dell’Anno 2010: sette finaliste per un solo posto in vetta

Saranno Citroen C3 Picasso, Mercedes Classe E, Opel Astra, Peugeot 3008, Skoda Yeti, Toyota iQ e Volkswagen Polo a contendersi il titolo quest’anno. Chi vincerà?
A cura di Eugenio Tinto
0 CONDIVISIONI
auto_dellanno_2010

Quest’anno c’è da battere la Opel Insigna, che l’anno scorso vinse il premio Auto dell’Anno, e le sette finaliste sanno bene che la competizione non è semplice e non c’è nessun risultato scontato. Il 30 di novembre Citroen C3 Picasso, Mercedes Classe E, Opel Astra, Peugeot 3008, Skoda Yeti, Toyota iQ e Volkswagen Polo conosceranno il loro destino, e a giudicare dai segmenti rappresentati i 59 membri della giuria, tutti giornalisti del mondo dell'auto, in rappresentanza di 23 paesi europei, non avranno di certo un compito semplice.

Il premio nasce nel 1964 su iniziativa di alcune riviste specializzate come Autovisie(Olanda), Quattroruote(Italia),Stern(Germania) e Vi Bilagare(Svezia), ma in anno in anno conoscendo sempre più consenso ha allargato il raggio dell’organizzazione anche ad altre riviste come Autocar(Gran Bretagna),Autopista(Spagna),L’Automobile(Francia). Da menzionare l’avvicendamento in casa Italia, da Quattroruote il ruolo è passato alla rivista Auto.

Da 35 anni che il premio è stato istituito sono molteplici le auto che hanno raggiunto questo traguardo, molto ambito dalle case automobilistiche. Un dato che fa molto riflettere è che nell’edizione di quest’anno manca un rappresentate italiana, e ancor di più pesa l’assenza di un modello Fiat. La casa di Torino al momento guida la speciale classifica di premi vinti, ben 9, seguita da Renault, anch’essa assente, con 6 premi conquistati.

Chi scalzerà la Opel Insigna quest’anno?

Eugenio T.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views