Il fascino del vintage non tramonta mai e il mondo delle auto, in questo senso, non fa di certo eccezione: gli automobilisti italiani, infatti, si dimostrano particolarmente attratti dalle vetture d'epoca tanto da avere nei loro sogni non solo supercar dalle velocità incredibili o super lussuose, ma anche modelli datati che però hanno scritto la storia a quattro ruote come il mitico Maggiolino o le storiche Fiat 500 e 127.

A tracciare i gusti degli automobilisti italiani è il portale Subito motori che, analizzando le ricerche fatte nei primi 6 mesi del 2019, ha stilato una classifica sia dei marchi sia delle vetture d'epoca più desiderate; a dominare la scena sono i brand italiani e quelli tedeschi con la Fiat a prendersi il primo posto tra i costruttori grazie ai modelli 500 e 127 che risultano i più cercati della casa torinese. In seconda posizione, invece, la Volkswagen e il suo intramontabile Maggiolino mentre a completare il podio arriva un'altra italiana come Alfa Romeo con la sua Spider "Duetto" seguita poi in quarta e quinta posizione da BMW e Porsche. Immancabile, nella top 10, anche la Ferrari che si prende il sesto posto grazie alla coupé Dino.

Il Maggiolino è l'auto più cercata

Diversa, invece, se si parla di modelli con lo scambio di posizioni tra Volkswagen e Fiat: a vincere il duello, infatti, è il Maggiolino, simbolo della rinascita industriale tedesca e auto più desiderata dagli appassionati delle vetture d'epoca, capace di mettersi alle spalle sia l'iconica Fiat 500 sia la Spider ‘Duetto' dell'Alfa Romeo, famosa anche grazie al ruolo nel film "Il Laureato". A confermare la forza del brand Fiat, poi, ecco altri due modelli della casa torinese con la 131 al quarto posto e la Topolino al quinto. Un successo, quello delle auto d'epoca, che non sembra conoscere confini soprattutto quando si parla di modelli italiani o tedeschi capaci di entrare nell'immaginario collettivo e di stuzzicare , nonostante lo scorrere del tempo, la fantasia degli automobilisti.