video suggerito
video suggerito

Auto ecologiche, Italia al primo posto in Europa per nuove immatricolazioni

Secondo i dati diffusi da ACEA gli italiani preferiscono mezzi con un’alimentazione alternativa che permettono di risparmiare sul pieno di carburante senza rinunciare all’affidabilità di un veicolo tradizionale.
A cura di Vito Lamorte
863 CONDIVISIONI
Immagine

Gli italiani preferiscono le ecologiche. A rendere nota questa tendenza sono gli ultimi dati sulle vendite di veicoli ibridi, elettrici, fuel cell, a metano e a GPL, diffusi dall'ACEA (Associazione dei Costruttori Europei di Automobili). Nei primi tre mesi del 2015 c'è stata una crescita del 27,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: nei primi 3 mesi del 2014 erano state vendute 5.156 auto ibride in Italia mentre nello stesso periodo del 2015 sono state registrate 6.587 nuove immatricolazioni. Dall'inizio del 2015 gli analisti hanno rilevato una crescita del 28,8% nella vendita di mezzi con alimentazione alternativa nell'Unione Europea. Questo aumento è stato trainato soprattutto dall'Italia che occupa il primo posto nella classifica delle nuove immatricolazioni, a quota 60.952 unità vendute su un totale di 144.421 registrate nei Paesi europei: a far segnare degli ottimi numeri sono le auto a GPL e a metano che continuano a occupare una posizione dominante nel mercato automobilistico facendo segnare un incremento delle vendite del 16,1% rispetto al 2014.

Per quanto riguarda le ibride plug-in e le fuel cell, nel giro di un anno le immatricolazioni in Europa sono raddoppiate. Dal rapporto dell'ACEA emerge che le vendite di auto elettriche, ibride plug-in e fuel cell sono passate dalle 11.304 unità registrate nel primo trimestre del 2014 alle 24.630 unità, pari a un incremento del +117,9%. Il Paese europeo che ha conosciuto la crescita maggiore nel mercato delle auto ad alimentazione alternativa è stato il Regno Unito, con un incremento del 64,2%, seguito dalla Francia a quota 33,9%, dall’Italia al 18,1% e dalla Germania che si ferma a quota 11,3%.

863 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views