video suggerito
video suggerito

Auto economiche per neopatentati entro i 10.000 euro

Citroen, Dacia, Peugeot, Dr e Ford sono le case di produzione che hanno realizzato modelli acquistabili anche da coloro che hanno conseguito la patente da meno di un anno, rientrando nei limiti di legge ma con un occhio al risparmio.
A cura di Ida Artiaco
8 CONDIVISIONI
Neo-patentato alla guida
Neo-patentato alla guida

I neopatentati non possono guidare tutti i tipi di automobili ma sono soggetti ad una serie di limitazioni stabilite dalla legge. Quella attualmente in vigore è stata emanata nel 2011 e stabilisce che per i primi 12 mesi dal conseguimento della patente non si possono guidare veicoli con una potenza superiore ai 55 kW (75 cavalli) per tonnellata di peso. In ogni caso, è sottolineato come non sia possibile mettersi al volante di mezzi con una potenza massima superiore a 75 kW (90 cavalli). Il rapporto tra peso e potenza della vettura è indicato nel libretto di circolazione. Pesanti le sanzioni per chi non rispetta la normativa: è prevista infatti un'ammenda da un minimo di 152 a un massimo di 608 euro con la sospensione della patente per un periodo che va da 2 ad 8 mesi. In questo caso, il neopatentato subirà anche il doppio della riduzione dei punti nel caso di un’infrazione che ne comporti la decurtazione. Le case di produzione hanno dovuto adeguarsi a queste norme, realizzando modelli acquistabili anche dai neopatentati. Alcuni di questi sono abbastanza economici, non superando i diecimila euro di spesa. Ecco, allora, le sei vetture presenti nel listino del 2016 che possono guidare coloro che hanno appena preso la patente, rientrando nei limiti di legge e con un occhio al risparmio.

Citroen C1 (a partire da 9.950 euro)

Citroen C1.
Citroen C1.

La nuova Citroen C1 è disponibile nelle varianti a 3 e 5 porte. Presenta cassetto portaoggetti richiudibile, computer di bordo, presa 12V e volante regolabile. Ma è il prezzo il vero punto di forza di questa vettura, mantenendosi su cifre di poco inferiori ai diecimila euro, con un occhio di riguardo alla clientela giovane in quanto i motori sono in linea proprio con le normative per i neopatentati. La City Car francese si avvale di due propulsori benzina, entrambi caratterizzati da cilindrata ridotta e consumi bassi. Per il resto, si possono trasportare massimo quattro passeggeri. La capienza del bagagliaio è di 196 litri, espandibile a 780 abbattendo i sedili posteriori. Il modello a 9.950 euro è la motorizzazione C1 VTi 68 3porte Live, 1.0 benzina 51 kW. Tutte le versioni della C1 possono essere guidate dal neopatentato, purché non siano quelle da 60 kW.

Dacia Logan MCV (a partire da 8.700 euro)

Dacia Logan MCV
Dacia Logan MCV.

Questa vettura è una monovolume compatta low cost, con una generosa capacità di carico che la rende adatta anche all'uso lavorativo. I nuovi motori sono sempre più efficienti e brillanti, ma soprattutto rientrano nei limiti di legge imposti ai neopatentati, in tutte le versioni presenti nel suo listino. In più, ha un abitacolo spazioso e un bagagliaio capiente e ben sfruttabile grazie all’apertura a due ante e allo spazio elevato anche in altezza, quasi come un furgoncino. Il serbatoio ha una capienza di 50 litri. Tante le motorizzazioni disponibili, ma il neopatentato dovrà sempre escludere l'alimentazione mista benzina-gasolio. Su quella benzina ha qualche scelta con i 54 kW, che però sacrificano un po' la guida di un'auto di certo non è leggera. Le versioni gasolio sono accessibili per il guidatore inesperto sia a 55 che 66 kW (eccetto pochi allestimenti). La Logan è la soluzione ideale per i genitori che cercano un'auto capiente, ma che allo stesso tempo non vogliono acquistare una seconda auto per il rampollo di casa.

Dacia Sandero (a partire da 7.450 euro)

Dacia Sandero
Dacia Sandero.

Ci sono due motorizzazioni della Dacia Sandero per neopatentati: la 1.2 16 v benzina da 75 cv, che è anche la più economica, e la 1.5 dci turbodiesel sempre da 75 cv. In entrambi i casi, si tratta di una cinque porte con buone prestazioni. Presenta un serbatoio con una capienza di 50 litri, 5 porte e la possibilità di trasportare fino a 5 passeggeri. All'interno, il divano posteriore abbattibile e frazionabile ne amplia la versatilità e la praticità d'uso. È disponibile sia la versione con cambio automatico che con quello manuale a cinque marce. L'allestimento più costoso per i neopatentati promette prestazioni di guida migliori e maggiore risparmio sui consumi. Si tratta della Sandero Stepway 1.5 dCi (alimentazione gasolio), 8V, 90CV S&S aut.: prezzo 13.450 euro.

Dr Zero (a partire da 7.980 euro)

Dr Zero
Dr Zero.

È una delle automobili più famose della Dr Motor Company, l'azienda automobilistica molisana fondata nel 2006 da Massimo Di Risio. È adatta ad essere guidata dai neopatentati. Una delle sue caratteristiche è quella di avere i sensori di parcheggio posteriori, oltre ad un serbatoio di 35 litri di capienza, volante e appoggiatesta interni regolabili e una velocità massima di 150 chilometri orari. Può essere acquistata la versione a benzina oppure GPL. Tra i due messi a disposizione dalla casa DR, l'allestimento più economico (7.980 euro) è quello con alimentazione benzina, mentre il bifuel Gpl costa 1.000 euro in più.

Ford Ka+ (a partire da 9.750 euro)

Ford Ka+
Ford Ka+.

Il brand americano ha rinnovato recentemente la sua compatta, ideale da guidare anche per chi ha preso da meno di un anno la patente. La Ford Ka+ è una cinque porte, mantenendo proporzioni decisamente ridotte: il corpo vettura misura appena 3,92 metri. Il listino si basa su un unico propulsore. Il motore benzina aspirato 1.2 litri Duratec è disponibile nei due step di potenza da 70 CV e 85 CV. La versione economica è, ovviamente, quella meno potente, mentre il prezzo sale a 11.250 euro per l'85 CV. I consumi sono tenuti a bada dai pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e da alcuni accorgimenti aerodinamici effettuati sulla carrozzeria. Il motore è inoltre abbinato al sistema di recupero dell'energia cinetica in frenata.

Peugeot 108 (a partire da 10.000 euro)

Peugeot 108
Peugeot 108.

La Peugeot 108 è una city car della casa di produzione francese caratterizzata dal look elegante e da consumi abbastanza bassi tenuti a bada dai motori a 3 cilindri. L'abitacolo della Peugeot 108 è stato sviluppato per offrire il massimo comfort al guidatore, può essere a 3 o a 5 porte ed è dotata, nella sua ultima versione, di Hill Assist, cioè di assistenza alla partenza in salita, che può essere di certo un buon alleato per i neopatentati. L'allestimento più economico è la 108 VTi 68, 3 porte, Access, 1.0 benzina, 51 kW. Anche in questo caso i modelli che possono guidare gli automobilisti inesperti sono tutti i benzina, esclusi quelli da 60 kW.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views