Auto Elettrica: pronte al debutto la Citroen Berlingo First e la C-Zero
La necessità di sensibilizzare gli automobilisti alla mobilità sostenibile grazie a vetture o che abbatto drasticamente le emissioni di C02 o che sono completamente elettriche, è una necessità che interessa a molti costruttori, aldilà che i tempi non sono maturi. È una questione di esercizio, che prima si inizia prima viene assimilato come necessario.
In vista dei tempi che verranno, nei quali si spera che sempre più automobilisti orientino le proprie scelte e i propri gusti verso l’auto elettrica, il gruppo PSA è pronto a lanciare sul mercato due auto che non segneranno di certo una epoca, ma che almeno iniziano ad aprire uno squarcio nel telo nero dell’auto elettrica: sono la Citroen Berlingo First e la Citroen C-Zero.
La Berlingo First nasce dal lavoro sinergico che il Gruppo PSA ha svolto con la casa francese Venturi, Costruttore specializzato nella costruzione di veicoli a impatto zero. La nuova Berlingo First sarà dotata di tecnologia completamente elettrica con batterie la cui carica si aggira intorno alle otto ore, con una autonomia che si aggira intorno ai 100 chilometri, velocità massima garantita dal Costruttore è di 100 Km/h. Come da costume la vettura destinata a uso commerciale sarà disponibile anche con la formula del leasing.
La Citroen C-Zero, invece, è una piccola monovolume a cinque porte, erede della Mitsubishi i-MiEV, che verrà commercializzata a partire dal prossimo ottobre avrà come sorella gemella la Peugeot iOn. Per la Citroen C-Zero l’80% della ricarica effettiva può essere effettuata in appena mezz’ora utilizzando colonnine da 400 volt.