Auto Elettriche: Daihatsu Mira EV, 1000 KM con un pieno d’energia
L’autonomia è sicuramente la nota dolente che limita oggi la diffusione capillare delle automobili elettriche. Rispetto alla prima generazione di Electric Vehicle (EV) i miglioramenti sono stati notevoli e le case automobilistiche stanno investendo grandi risorse nella ricerca e sviluppo per offrire prestazioni, sempre in termini di percorrenza chilometrica, il più vicino possibile quelle delle automobili con propulsori termici.
Frutto di questi studi è sicuramente il record fatto registrare dalla Daihatsu Mira; nel corso di un esperimento condotto nei giorni scorsi sul circuito di Ibaraki in Giappone, l’utilitaria ha percorso ben 1.000 chilometri con una sola carica di energia. Ovviamente si tratta di un caso limite, l’auto è stata appositamente preparata con un mega pacco di batterie agli ioni di litio. Un blocco di 8.320 elementi prodotti dalla Sanyo, lo stesso numero di quelli impiegati circa sei mesi fa per il precedente record di percorrenza ma opportunamente ottimizzati.
Il primato precedente era di 555,6 chilometri ed è stato letteralmente demolito dall’attuale di 1.003,184; il produttore delle batterie ha voluto così dimostrare i miglioramenti ottenuti nel giro di sei mesi utilizzando il medesimo numero di accumulatori.
Il test è stato condotto da 17 driver che si sono alternati alla guida della Mira, viaggiando ad una media di 40 km/h per 27.5 ore complessive.