Auto elettriche ed ecologiche: l’UE presenta il piano di rilancio
Antonio Tajani, commissario europeo all’industria, ha presentato ieri a Bruxelles la strategia della Commissione europea per automobili pulite e ad alta efficienza energetica. Il Commissario europeo è fiducioso: “Nel 2010 l’industria automobilistica entra in una fase decisiva per la sua riuscita. La nuova strategia europea ceerà un quadro favorevole basato su un duplice approccio: migliorare l’efficienza dei motori convenzionali e assicurare ai consumatori europei una mobilità a bassissime emissioni di carbonio. Il fatto che la strategia tenga conto di tutti i tipi di veicoli consentirà a questo approccio parallelo di trovare un giusto equilibrio, assicurando la competitività futura della nostra industria automobilistica senza compromettere i nostri obiettivi a lungo termine per la riduzione dei gas a effetto serra e altri inquinanti. La strategia intende anche porre in atto standard comuni per le automobili elettriche di modo che esse possano essere ricaricate ovunque nell'Ue”.
Tajani è “convinto che questa strategia arrivi al momento giusto, dopo il superamento della crisi e l’avvio di una fase di transizione che punta ad una mobilità meno inquinante. La strategia presentata dalla Commissione prevede 40 azioni concrete che avranno impatto nel breve e nel lungo periodo”.
Sul versante della auto elettriche Tajani ha sottolineato che tra le priorità ci sono quella di garantire ai consumatori motori stabili come quelli convenzionali, promuovere l’installazione di punti di ricarica accessibili per tutti e presenti sul tutto il territorio UE e sviluppare strategie efficaci di riciclaggio delle batterie.