In arrivo le super batterie al litio per le auto elettriche
L’auto elettrica dovrà prima o poi affermarsi come mezzo di trasporto, non come sostituta definitiva delle macchine a combustione ma almeno come valida alternativa a esse. È un passo obbligato che deve giungere a compimento se si vuole evitare il caos in città e nell’aria, dovuto alle elevatissime quantità di polveri sottili presenti nell’aria. Milano insieme con la Renault ha iniziato a pensarci su, ed entro la fine dell’anno collocherà 200 colonnine in giro per la metropoli sperando di sensibilizzare i guidatori a ovviare al problema che affligge le auto elettriche: la limitata autonomia delle batterie.
Giunge dagli Stati Uniti la notizia che un gruppo di ricercatori del Georgia Institute of Technology ha scoperto il modo di rendere le batterie per le auto elettriche più resistenti e durature. Come? I nuovi anodi costruiti tramite materiali compositi di silicio e carbonio potrebbero aumentare la capacità delle batterie al litio, il tutto impreziosito dalla tecnica dell’autoassemblaggio.
Gleb Yushin, uno dei componenti dell’equipe che ha realizzato lo studio, commenta così quanto appena scoperto: “Lo sviluppo di un nuovo approccio per produrre nuovi anodi e catodi apre le porte a una nuova generazione di batterie al litio. Il risultato è un significativo passo in avanti verso la produzione commerciale di anodi basati sul silicio per batterie agli ioni di litio”.
Gli studiosi hanno affermato che gli anodi composti di silicio e carbonio hanno una capacità cinque volte maggiore rispetto alla capacità degli anodi di graffite già utilizzati per le batterie presenti sul mercato.