Incentivi Auto elettriche: contributi forti in Irlanda
Buone nuove giungono dall’Irlanda per chi vorrà acquistare un’auto elettrica. Il Governo irlandese ha deciso di spingere sull’acceleratore della mobilità sostenibile decidendo di offrire ben 5mila euro per chi acquisterà un veicolo elettrico, nonché chi sceglierà di scegliere un’auto elettrica sarà esentato dal pagamento della VRT (Vehicle Registration Tax).
Oltre agli incentivi statali nel piano del Governo c’è la necessità di realizzare un’infrastruttura per la ricarica dei veicoli elettrici presente sul tutto il territorio irlandese, l’opera verrà realizzata dalla più importante compagnia elettrica irlandese, la ESB. Le auto elettriche, invece, verranno fornite dell’Alleanza Renault-Nissan a partire dal 2011.
Il Ministro per le Comunicazioni, l’Energia e le Risorse Naturali, Eamon Ryan ha così commentato l’accordo: “Il Piano di Governo ha reso nota la nostra intenzione di trasformare il settore dell’energia e dei trasporti in Irlanda. Dopo aver compiuto progressi notevoli nell’ambito delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, ora ci apprestiamo a convertire la nostra flotta in un parco auto elettriche”. Il Governo irlandese punta ad un significativo 10% di veicoli elettrici presenti nel parco auto irlandese entro il 2020.
Padraig McManus, CEO di ESB, non nasconde la propria soddisfazione: “L’Irlanda sarà tra i primi paesi al mondo a possedere una rete capillare per la ricarica delle auto elettriche che offrirà opportunità imprenditoriali favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro. Inoltre, possedere una parco auto che abbatte completamente le emissioni di carbonio costituirà un ovvio vantaggio dal punto di vista della tutela ambientale”.
Dopo la Spagna un altro esempio di Governo illuminato.