Italia e Cina siglano un importante accordo di cooperazione per le auto elettriche
Il Ministero dell'Ambiente italiano ha siglato un importante accordo di cooperazione con il Governo cinese per lo sviluppo congiunto della tecnologia necessaria a sviluppare e produrre auto elettriche. In virtù di questo accordo, concluso ieri dal nostro Ministro Stefania Prestigiacomo con il Ministro Wang Gang, dicastero cinese della Scienza e della Tecnologia, l'Italia entrerà a far parte del programma Mille auto elettriche/ibride in 10 città lanciato già lo scorso anno in estremo oriente.
I vantaggi per la nostra economia sono evidenti, specie per quelle aziende italiane che operano in Cina nei settori della componentistica e delle batterie. Inoltre questo sodalizio ci permetterà di essere pronti e preparati, almeno a livello di know how, ad affrontare un futuro, quanto mai prossimo, dove auto elettriche ed ibride la faranno da padrone.
Secondo il Ministro Prestigiacomo i frutti di questo accordo si coglieranno, una volta applicate le tecnologie acquisite, nella riduzione delle emissioni inquinanti prodotte dal traffico urbano e nella riduzione dei consumi energetici.
[foto da www.ecologiae.com ]