Auto Elettriche: le direttive dell’Unione Europea
Sono necessari sistemi di ricarica standardizzati nei paesi dell’UE affinché l’utilizzo delle auto elettriche si confermi, questo è quanto crede l’Unione Europea. Secondo la risoluzione approvata in settimana dal Parlamento il passo verso l’abbattimento delle emissioni di CO2 è stato compiuto. È naturale che oltre ad una standardizzazione dei sistemi di ricarica per le auto elettriche, l’Unione si impegna a sostenere l’innovazione e la ricerca sulle tecnologie per lo sviluppo del settore.
Sviluppare un settore come quello delle auto elettriche e non poter contare su un sistema di ricarica compatibile in tutte le nazioni dell’Unione non renderebbe possibile attuare il programma di abbattimento delle emissioni nocive. I veicoli elettrici e le auto ibride plug-in sono la sostanza del programma ed entro il 2011 l’inizio della convergenza dei sistemi di ricarica dovrebbe prendere il via.
Per il Commissario Tajani è necessario agire rapidamente per fissare norme comuni per le auto elettriche in particolare per quanto riguarda i sistemi di ricarica. È necessario poter ricaricare le batterie in tutti i paesi altrimenti non ci sarà uno sviluppo di questo mercato. L'idea è sviluppare entro il 2011 un'interfaccia di ricarica che assicuri la possibilità di collegamento delle batterie dappertutto. La presidenza spagnola della Ue si è impegnata a far avanzare il progetto di sostegno all'auto elettrica, ma britannici e cechi frenano puntando a una maggiore diversificazione dell'offerta di veicoli ‘alternativi'.