Auto elettriche, Nissan presenta un nuovo progetto per ricarica facile: ecco EASY
Cresce sempre di più la diffusione delle auto elettriche in Europa e, per velocizzare la diffusione dei veicoli a zero emissioni, Nissan ha presentato un nuovo progetto che prevede tre tipi di tecnologie all'avanguardia per i suoi modelli elettrici: la Nissan LEAF e la E-NV200. Si tratta del programma EASY di Nissan (Eco Automotive SYstem integrator), che è stato realizzato in collaborazione con FCS Mobility ed è corredato da servizi di consulenza ai clienti sul corretto utilizzo delle auto elettriche, sulle modalità di ricarica e sui consumi. Questo servizio è composto da un team di esperti che seguirà le aziende e i privati nella scelta dei veicoli e scioglierà ogni dubbio su eventuali criticità. Per facilitare la ricarica domestica la casa automobilistica giapponese ha studiato un caricabatterie intelligente, ovvero la "smart wall box". Grazie a questo sistema di ricarica all'avanguardia, gli automobilisti potranno ricaricare l’auto elettrica senza problemi. La versione DOMUS del caricabatterie intelligente funziona anche con soli 3 kW mentre chi vuole ricaricare l'auto mentre è al lavoro, collegandola alla rete aziendale, può utilizzare la versione DOMUS del ricaricatore da 7 kW.
La terza soluzione che fa parte del progetto EASY è nata per permettere il monitoraggio dei consumi dei veicoli elettrici: il contabilizzatore o conta kW permette agli automobilisti di avere una panoramica rapida sui kW consumati e sui risparmi conseguiti.
Bruno Mattucci, Amministratore Delegato di Nissan Italia, presentando il progetto EASY ha dichiarato: "In Nissan crediamo che la mobilità elettrica si debba sviluppare anche per i suoi indubbi vantaggi economici che consistono nel dimezzare la spesa media per 100 km di carburante rispetto ad un veicolo tradizionale a benzina".