Auto elettriche, nuovo record con una singola ricarica: rotto il muro dei 1000 km
Record mondiale per una Tesla Model S che con una sola ricarica ha coperto la distanza di 1.078 chilometri stabilendo il nuovo record di maggior distanza percorsa con un solo pieno, in questo caso di energia elettrica.
Il primato torna in Italia
La Model S 100D, la versione con maggiore autonomia della gamma e batterie da 100 kw/h, ha battuto la distanza limite di 901,2 km coperta dall’equipaggio belga di una Model S P 100D, riportando il primato in Italia. Per stabilire il record, al volante si sono alternati cinque membri del Tesla Owners Club Italia, il club italiano di proprietari e appassionati di Tesla: Andrea Proserpi, Adriano Ruchini, Rosario Pingaro, il vice presidente del club Daniele Invernizzi e il presidente Luca Del Bo. Il primato è stato stabilito su un tracciato suburbano, aperto al traffico, nella periferia di Salerno, a una velocità media di 40 km/h.
Elettriche ormai paragonabili
Significativo il dato del consumo complessivo: 98,4 kW/h che in termini di efficienza energetica equivalgono circa 8 litri di benzina. L’equipaggio italiano si è avvalso dell’aiuto del cruise control, uno dei pochi dispositivi tecnologici utilizzati visto che, per ridurre i consumi, è rimasta spenta anche l’aria condizionata. “La difficoltà maggiore è stata proprio nel mantenere una velocità media costante. Per limitare ripartenze e rallentamenti che fanno consumare più energia, abbiamo dovuto utilizzare una guida estremamente preventiva. La strada era aperta al traffico, per cui le condizioni erano simili a quelli della reale guida urbana” ha detto del Bo a Ominiauto, “La media di 40 km/h che può sembrare lentissima è di 5 km/h superiore a quella tenuta normalmente nelle nostre città. Questo non significa che con la stessa auto tutti possiamo percorrere più di 1.000 km, ma che la mobilità elettrica potrebbe offrire delle soluzioni paragonabili a quelle di un motore endotermico, soprattutto se consideriamo l'avvento di nuove auto e nuove tecnologie, l'unica cosa è che dobbiamo imparare a guidare in una maniera leggermente differente”.