video suggerito
video suggerito

Auto elettriche troppo silenziose. La soluzione arriva da Blade Runner

Quando la mancanza di rumore diventa un pericolo per gli utenti della strada: il film di Ridley Scott aiuta gli ingegneri delle case automobilistiche.
A cura di Simonluca Pini
0 CONDIVISIONI
leaf

Per anni gli ambientalisti hanno chiesto auto a zero emissioni e silenziose. Ora che le vetture elettriche sono una realtà sul mercato le case costruttrici hanno un nuovo problema da risolvere: la mancanza di rumore. Detta così sembra un controsenso ma in realtà è una situazione complicata: quante volte vi siete spostati perchè avete sentito arrivare una macchina? Nel caso di auto elettriche l'unica possibilità di un pedone è l'attenzione da parte del guidatore. Addirittura il Congresso degli Stati Uniti d'America sta studiando una proposta di legge per dotare le auto elettriche di una soglia minima di rumore.

Nissan è la prima casa costruttrice ha trovare una soluzione: doterà il modello Leaf, la prima vettura elettrica prodotta in serie e in uscita dal prossimo anno sul mercato mondiale, di un suono uguale a quello emesso dallo Spinner, la macchina volante del film Blade Runner, capolavoro di Ridley Scott ambientato a Los Angeles nel 2019. Il rumore emesso assomiglierà più a quello di un'astronave: "volevamo qualcosa di diverso, più vicino al mondo dell'arte che all'ingegneria del suono" dichiara Toshiyuki Tabata, ingegnere del suono impegnato per 30 anni in Nissan nella diminuizione del suono delle vetture.. e ora nell'esatto contrario per rendere più sicure le vetture elettriche.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views