video suggerito
video suggerito

Auto elettriche: un test drive da 1000 chilometri

1000 chilometri per dimostrare che anche con le auto elettriche si può viaggiare senza disagi.
A cura di Gabriele A.
0 CONDIVISIONI
auto-elettriche-prova-su-strada

Il futuro delle auto elettriche si fa sempre più vicino, il grosso limite della loro tecnologia è al momento il tempo di ricarica dei pacchi batterie; è infatti impensabile affrontare un trasferimento a medio lungo raggio dovendo attendere le canoniche otto ore per una ricarica completa. Una interessante iniziativa promozionale è stata lanciata da una nuova azienda britannica, la Reuben Power, che vuole fare delle stazioni di servizio elettriche il proprio business; il prossimo settembre infatti inizierà un “challenge” al quale parteciperanno 24 auto elettriche che affronteranno un viaggio di ben 1000 chilometri.

L’itinerario di questa traversata partirà dalla città di Ellon nel Aberdeenshire per approdare nella celebre isola di Wight; lungo questo tragitto Reuben Power installerà 240 colonnine di ricarica veloci. Il gestore assicura un pieno di energia in soli 60 minuti ed ha pensato ad una intelligente partnership con una grossa catena di ristoranti. Piazzando le colonnine nei parcheggi dei ristoranti offrirà la possibilità di ricaricare le batterie delle auto elettriche durante le soste per il pranzo.

Al momento Reuben Power sta definendo gli accordi con i costruttori interessati a prendere parte a questo importante test stradale; bisognerà infatti adattare le prese di ricarica ai dispositivi delle colonnine, visto che al momento manca un vero e proprio standard.

La buona riuscita di questa impresa potrebbe aprire una finestra su un futuro quanto mai vicino, quando le automobili elettriche entreranno pienamente nella nostra vita quotidiana.

Gabriele A.

[Fonte: Autocar.co.uk]

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views