video suggerito
video suggerito

Auto Elettriche: Volvo propone l’auto che si ricarica con la carrozzeria

Volvo studia la costruzione di una nuova auto elettrica che si ricarica attraverso la carrozzeria di pannelli fotovoltaici.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
volvo-working-on-revolutionary-battery

Si chiama Tomorrow’s Volvo Car ed è il progetto dell’auto del futuro, dotata di una carrozzeria che funziona come una batteria e ricarica la vettura attraverso la luce solare.

Le portiere, il tettuccio ed il cofano motore sono realizzati in materiale formato da un mix di fibra di carbonio e resine polimeriche utili allo stoccaggio dell’energia elettrica in maniera migliore rispetto alle tradizionali batterie al litio.

L’utilizzo di questi polimeri permetterebbe inoltre un risparmio di peso pari al 15% rispetto ad un auto realizzata in alluminio.

L’idea, studiata in collaborazione con l’Imperial College di Londra ed altre otto realtà imprenditoriali, vuole essere un avamposto per la creazione di un auto totalmente verde dotata di alimentazione elettrica e recupero dell’energia in fase di frenata.

Il fondo Europeo per la ricerca ha finanziato parte del progetto con 3,5 milioni di euro, disponibili in tre anni (la durata della sperimentazione) mentre Volvo sta valutando l’impiego della tecnologia nella produzione di massa.

Per-Ivar Sellergren, ingegnere presso il Centro Materiali della Volvo Cars, ha spiegato lo stato attuale degli studi: “Si tratterebbe al momento di una struttura abbastanza grande e facile da sostituire. Non sufficientemente grande per alimentare tutta la vettura, ma sicuramente sufficiente per spegnere il motore quando l'auto è ferma, ad esempio, ai semafori”.

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views