video suggerito
video suggerito

Auto Fanpage intervista Carlo Vanzini

L’attuale giornalista e commentatore di Formula 1 per Sky, ci racconta della nascita della sua passione per le automobili e del mondiale di Formula 1 che verrà.
A cura di Francesco Geremia
1 CONDIVISIONI
Carlo Vanzini

Auto fanpage intervista oggi Carlo Vanzini. Per chi non lo conoscesse Carlo Vanzini è attualmente il telecronista della F1 su Sky, molto apprezzato dagli appassionati e soprattutto dal popolo del web che lo considera un idolo. Ricordiamo inoltre che Vanzini è stato un campione di sci alpino ed ha partecipato a due universiadi.

Allora Carlo innanzitutto benvenuto su auto fanpage. Da ragazzo sei stato un campione di sci alpino prima di diventare un apprezzato giornalista, ora siamo curiosi di sapere come ti sei avvicinato all’affascinante mondo delle automobili?

Come molti grazie a papà. Mi ha portato da bambino a Monza e da lì la folgorazione. Poi una passione sfrenata per le macchinine, ne avevo una valanga facevo duemila corse con gli amici e devo dire che mi divertivo già a commentare le discese con scontri a non finire in garage. Poi come hai detto tu sono diventato uno sciatore, ma con i “colleghi” ogni occasione era buona tra una trasferta e l’altra per infilarsi in un kartdromo  a smanettare un po’. Per di più le trasferte in auto, la neve, un freno a mano (in sicurezza eh) qua e la ed ecco spiegata la passione…poi ho fatto anche un corso di guida con Maserati e devo dire che far lo sciatore aiuta perché le traiettorie in curva sono uguali, anche se piedino e manico sono tutt’altro discorso.

Quale è stata la tua prima auto, e quali emozioni e ricordi hai legate ad essa?

Ce l’ho ancora: un bel maggiolone verdone di mio nonno. Lo ha comprato quando sono nato io, nel  '71 ed è ancora perfetto. Ho imparato a guidare per il piacere di mio padre che si è preso solo spaventi. E poi sul bagnato tenere il maggiolone è qualcosa che insegna a stare in strada, te lo assicuro!

Attualmente che auto possiedi e che tipo di automobile preferisci? Qual è l’auto dei tuoi sogni?

La famiglia prima di tutto ecco quindi una bella S-Max Ford comoda scattante e appunto da famiglia. Mi sono divertito quando ancora giravo tra i monti con la mia Audi 4 avant 4×4 sport. Un trattore. La miglior macchina che ho avuto tra le mani sulla neve. L’auto dei sogni: una porsche, ma ho l’S-Max.

Cosa pensi attualmente dell’industria dell’automobile? Cosa si dovrebbe fare per migliorarla (magari sfruttando anche la tecnologia derivante dalla F1)?

Abbassare i costi, non è possibile che siano così alti. Ormai per comprare una macchina devi fare un mutuo; per di più viaggiando tanto mi chiedo perché in America o negli Emirati la stessa macchina, mettiamo il caso di un suv, costa quasi la metà. Per la tecnologia c’è tutto forse dalla F1 prenderei il limitatore da inserire sulle auto dei giovani, ma non solo.

Che senso ha vendere macchine che vanno a 250 se il limite massimo è 130?

Discorso impopolare lo so ma se guardiamo alla sicurezza… per il resto più ecologia anche se quando salgo sul maggiolone so di non essere ecologico. Ecco le macchine di oggi non hanno il rumore del motore bello come una volta come sul maggiolone ad esempio eh eh.. ma anche abbassare il rumore è ecologico…

Ora passiamo ad una delle maggiori passioni dei lettori di auto fanpage, ovvero la Formula 1 partendo proprio dal mercato piloti, a cosa porteranno tutti questi scambi,  riuscirà Alonso a coabitare in Ferrari con Massa (ricordando cosa successe due anni fa al Nurburgring) ?

Spero in Raikkonen in Mclaren e sogno un testa a testa fino all’ultima gara con Alonso, sarebbe una figata mediatica! L’ho detto spesso come lo scambio Ibra-Eto’o… solo alla fine scopriremo chi ha fatto l’affare. Se la rossa prende Alonso è per vincere il  mondiale con lui e questo Felipe lo sa e farà di tutto per essere più veloce e vedrete che riuscirà a farsi valere. Il rischio di scintille e fiammate c’è ma credo che Domenicali sarà nel caso un ottimo pompiere.

La terza vettura tanto osannata da Montezemolo la vedi come una manovra per il ritorno di Schumacher o l’entrata di Valentino Rossi oppure come un mezzo per alimentare lo spettacolo?

Per lo spettacolo, ma da valutare e da capire. Deve essere inserita con regole chiare della sua funzione per le classifiche… anche se non dovesse correre per i costruttori è pur sempre un ostacolo per gli altri no? Spero in tante macchine e tante scuderie. Ma anche 20 come quest’anno va bene.

A proposito di spettacolo basterà l'eliminazione del rifornimento per ritornare a vedere battaglie più emozionanti o c’è bisogno di qualcosa altro?

Il rifornimento è stato re-introdotto nel ’94 per aumentare lo spettacolo… quindi 15 anni dopo c’è un ripensamento. Credo che bisognerebbe trovare il modo di modificare la frenata. Frenano tutti nello stesso punto e passare è impossibile.

Bridgestone, Toyota e Bmw sono out, cosa ne pensi? Riuscirà Jean Todt ad arginare la fuga dei gommisti e dei grandi costruttori?

La storia della F1 è piena di rivoluzioni. Se ne vanno in 2 ne entrano 3. Bridgestone ha raggiunto l’obiettivo di comunicazione prefissati e lascia, arriverà qualcun altro: è la storia di questo sport non creerei allarmismi e a Todt diamo il tempo che merita.

Infine la classica domanda sui pronostici. Chi vedi favorito per l'anno prossimo?

Alonso, Hamilton, Massa, Button, Rosberg, Raikkonen se ci sarà.

Auto fanpage è un magazine interamente dedicato ai fans delle quattroruote con notizie ed approfondimenti scritte proprio da coloro che vivono questa grande passione,  vuoi mandare un saluto ai nostri lettori?

Beh certo!!!

Siete tutti dei grandi perché non si può non avere la passione delle quattroruote… il saluto migliore?

Keep Pushing, Keep pushing (in pista però…!!!)

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views