26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Auto ferma in garage, per la Corte Europea va assicurata lo stesso

A stabilirlo è stata la Corte di Giustizia della Ue che ha chiarito come “un veicolo che non sia stato ritirato ufficialmente dalla circolazione e che sia idoneo a circolare deve essere coperto da un’assicurazione della responsabilità civile autoveicoli anche se il suo proprietario, non avendo più intenzione di guidarlo, ha scelto di lasciarlo stazionato su un terreno privato”.
A cura di Matteo Vana
26 CONDIVISIONI
Rc auto assicurazione tagliando cartaceo
Rc auto assicurazione tagliando cartaceo

L'assicurazione è sempre obbligatoria per i veicoli immatricolati in uno Stato membro e idonei a circolare; è questa la motivazione che ha spinto la Corte Europea a stabilire che qualsiasi automobile, se ancora in grado di marciare, deve possedere una copertura assicurativa.

Le motivazioni della sentenza

Sembrerebbe quasi un controsenso visto che l'assicurazione serve a tutelare i proprietari n caso di incidente, cosa difficile se l'auto rimane ferma in un garage e non viene messa in moto eppure la Corte di Giustizia della Ue in una sentenza che riguarda un caso portoghese, ha reso noto che "un veicolo che non sia stato ritirato ufficialmente dalla circolazione e che sia idoneo a circolare deve essere coperto da un'assicurazione della responsabilità civile autoveicoli anche se il suo proprietario, non avendo più intenzione di guidarlo, ha scelto di lasciarlo stazionato su un terreno privato". La decisione arriva dopo il caso di una signora che, non avendo più intenzione di utilizzare la propria autovettura, l'aveva lasciata in giardino senza rinnovare la propria assicurazione.

Il figlio, però, a sua insaputa, ha utilizzato il veicolo causando un incidente mortale nel quale ha perso la vita assieme a due passeggeri dell'altra vettura coinvolta. Il Fondo portoghese di garanzia automobilistica ha indennizzato gli aventi diritto e ha chiesto il risarcimento – pari a circa 500mila euro – alla signora che non aveva l'auto assicurata la quale si è opposta non ritenendosi responsabile dell'incidente. La Corte, però, ha deciso di respingere le sue motivazioni in quanto proprietaria di un veicolo regolarmente immatricolato e perfette funzionante. Una decisione che farà giurisprudenza in tutta Europa costringendo così gli Stati membri a seguire l'esempio qualora si verificassero casi analoghi.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views