67 CONDIVISIONI

Auto, gli italiani spendono più per il carburante che per l’acquisto del veicolo

Nel 2018 gli automobilisti hanno speso 53,3 miliardi di euro per l’acquisto di carburanti mentre per l’acquisto di auto “solo” 49,4 miliardi. Calano i consumi di benzina e gasolio, ma aumenta la spesa con il 63,5% della somma che finisce all’Erario.
A cura di Matteo Vana
67 CONDIVISIONI
Immagine

Tra le voci di spesa degli automobilisti italiani una delle più rilevanti è senza dubbio quella relativa al carburante: tra accise e iva l'Italia, infatti, è una delle nazioni europee con più imposte su benzina e diesel. Dalla nuova ricerca del Centro Studi Promotor, però, si evidenzia come gli italiani spendano più denaro per il carburante che per l'acquisto dell auto.

Nel 2017, infatti, gli automobilisti hanno speso 53,3 miliardi per acquistare benzina e gasolio per la propria auto, con un incremento di 2,7 miliardi  – che fa segnare un aumento del 5,3% – rispetto al 2016. Decisamente più contenuta, invece, è sia la somma spesa per l'acquisto di autoveicoli, stimata in 49,4 miliardi, sia quella per la manutenzione e le riparazioni che nel 2017 hanno generato un esborso di 41,6 miliardi. E' dunque il carburante a influire più di ogni altra cosa sulle tasche degli italiani seguendo una dinamica decisamente particolare: nonostante il calo dei consumi, infatti, la spesa è incrementata rispetto agli anni precedenti.

Calano i consumi, ma aumenta la spesa

Non aumentano i consumi, in calo dell'1,9% quindi, ma solo la quantità di denaro spesa dagli automobilisti per fare rifornimento al proprio mezzo. Colpa principalmente degli aumenti registrati presso di distributori: il prezzo medio ponderato per la benzina è salito in maniera piuttosto decisa passando da 1,443 euro al litro del 2016 a 1,528 euro al litro del 2017, con un incremento del 5,9%, così il gasolio che ha visto aumentare il proprio prezzo medio ponderato passando da 1,281 euro del 2016 a 1,383 euro del 2017 con un incremento dell'8%. Dei 53,3 miliardi spesi dagli  italiani però ben 33,8, cioè il 63,5%, sono finiti all'Erario, mentre a produzione e distribuzione sono andati "appena "19,5 miliardi confermando come tasse, accise e iva rendano complicata la vita degli automobilisti del Bel Paese.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views