28 CONDIVISIONI

Auto ibride o elettriche, un italiano su 3 è favorevole all’acquisto

A rivelarlo sono i dati dell’osservatorio mensile di Findomestic che ha svelato come il gradimento dei veicoli a benzina e diesel sia in calo rispetto alle nuove tecnologie green. Più scettici, invece, gli automobilisti italiani riguardo alla guida autonoma.
A cura di Matteo Vana
28 CONDIVISIONI
Immagine

La svolta green ancora non c'è stata, ma sempre più automobilisti sembrano pronti a compiere il grande passo: stando ai dati dell'osservatorio mensile di Findomestic, infatti, un italiano su tre è pronto a cambiare auto per acquistarne una ibrida – che raccoglie il maggior numero di preferenze arrivando al 27% – o elettrica. Sarà lo scandalo Dieselgate o la presa di coscienza ecologista, ma quella delle vetture a bassissimo impatto ambientale sta diventando oramai una realtà.

A frenarne la crescita, però, ci sono diversi fattori come i costi ancora elevati e la scarsa diffusione delle colonnine di ricarica, ancora poco presenti sul territorio italiano. Secondo il 36% degli intervistati spetta al Governo compiere il passo decisivo affinché ci sia la necessaria svolta predisponendo un piano di incentivi statali per le auto elettriche, agevolazioni economiche sull'assicurazione, sui pedaggi autostradali, sui parcheggi a pagamento e la cancellazione del bollo auto. misure le ultime due già introdotte, ma solo da alcuni Comuni o Regioni. A calare nella classifica di gradimento degli automobilisti d'Italia è soprattutto la benzina tanto che solo l'8% la ritiene ancora la scelta migliore, poi il diesel che regge ancora mentre il GPL sembra poco gradito.

Pochi i favorevoli alla guida autonoma

Più scetticismo, invece, suscitano ancora la auto a guida autonoma, la grande sfida dei costruttori che potrebbero essere una vera e propria rivoluzione nel mondo dell'automobile. Sebbene il 63% degli intervistati le ritiene pronte al debutto e il 52% si dice disposto a provarla, solo il 14% invece la sfrutterebbe sempre perché pensa che sia un veicolo più sicuro rispetto alle auto tradizionali mentre il 37% la guiderebbe, ma solo in condizioni particolari. Il 48% di coloro che hanno dichiarato di non essere interessati a guidare un veicolo autonomo, invece, si suddivide tra coloro che non vogliono perdere il controllo della propria auto e coloro che non vogliono rinunciare al piacere della guida.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views