Auto Ibride: Toyota lancerà sei modelli
Il cambiamento è in atto, la riduzione dei consumi e dell’inquinamento sta pian piano prendendo forma e definendosi nella progettazione di vetture con un minore impatto ambientale.
Il trend iniziale punta alle auto ibride, motore Termico/motore Eletrico.
Toyota sta investendo molto su questa nuova alimentazione ed entro il 2012 lancerà sei nuovi modelli raggiungendo una gamma di venti veicoli ibridi tra cui scegliere.
Quattro saranno sicuramente venduti con il marchio Toyota mentre gli altri avranno il marchio Lexus.
Takeshi Uchiyamada, responsabile del settore sviluppo della casa giapponese, ha detto che ci sarà anche una versione elettrica della Prius con un prezzo così vicino al precedente modello da indurre in tentazione tutti i possibili acquirenti. Toyota punta a commercializzare la versione elettrica della Prius entro giugno 2012, aspettandosi una richiesta non inferiore ai 20mila esemplari nel primo anno. Il prezzo si discosterà tra i 3.000 ed i 5.000 dollari rispetto alla versione precedente.
Toyota proseguirà la fruttuosa partnership con la Tesla per la realizzazione dei motori elettrici, i giapponesi hanno investito molto nello studio di nuovi sistemi in grado di raggiungere valori di autonomia ed accelerazione superiori.
Roberto Ferrari