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Auto, il 75% degli automobilisti italiani consulta il web prima di acquistare una vettura

La maggior parte degli automobilisti considera internet un canale sempre più decisivo nell’indirizzare la scelta e il 54% di loro ammette di impiegarli quasi sempre siti di annunci online quando vuole acquistare un’automobile.
A cura di Matteo Vana
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La digitalizzazione e l'avvento di internet, ormai entrato a far parte della vita comune, stanno cambiando radicalmente le abitudini della popolazione mondiale: gli automobilisti italiani non fanno certo eccezione e sono sempre di più quelli che si rivolgono al web prima di comprare una nuova vettura. Fra coloro che hanno intenzione di acquistare un'auto nei prossimi due anni, il 64% di loro è orientato sul nuovo e l'11% sull'usato, con un 25% è ancora indeciso. Il filo conduttore nella scelto, per, è sempre internet con il 75% delle persone intervistate a rivelare come esso sia un canale sempre più decisivo nell'indirizzare la scelta.

Internet sempre più decisivo nella scelta dell'auto

E' quanto emerge da uno studio di AutoScout24, il portale di annunci auto e moto leader in Europa, che ha concentrato la sua ricerca su un campione di 1.000 utenti compresi tra i 18 e 55 anni che negli ultimi due anni hanno acquistato un'automobile o sono intenzionati a farlo nei prossimi due. Tra coloro che cercano un nuovo veicolo, infatti, quasi un terzo degli utenti inizia dai siti di annunci auto, mentre il 26% va dal concessionario e, in misura minore, si affida al passaparola. A farla da padrone sono i portali specializzati di annunci auto, i più utilizzati per frequenza con il 54% che afferma di impiegarli spesso o sempre così come è l'online a prevalere, seppur in maniera minore, anche nella ricerca di quasi tutti gli aspetti legati all'auto, come la comparazione tra i modelli, le opinioni di altri acquirenti e le informazioni sui prezzi.

Un cambiamento importante che ha modificato in parte i comportamenti degli automobilisti; il posto preferito per concludere l'affare è sempre il concessionario, vedere e toccare con mano la vettura è sempre in cima alla lista dei desideri degli italiani, ma internet è diventato ormai lo strumento fondamentale per informarsi, capire, valutare e scegliere il mezzo più adeguato alle esigenze di ogni automobilista. Oggi chi acquista e vende l'auto è un utente sempre più digitale, che passa oltre tre ore al giorno su internet e che pone quindi il web al centro del suo processo decisionale; sembra sempre più vicino il giorno in cui, per acquistare un'auto, la maggior parte delle persone non si recherà più presso gli showroom ma deciderà di sedersi davanti a un computer.

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