1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Auto, il tasso di motorizzazione in Italia è diminuito dal 53% al 37%

In dieci anni si è verificata una perdita percentuale di 16 punti dovuta principalmente ai nuovi servizi come car pooling e car sharing che stanno modificando le abitudini degli automobilisti.
A cura di Matteo Vana
1 CONDIVISIONI
Immagine

La mobilità, e con essa gli automobilisti, sta cambiando in maniera molto rapida; un parco auto ridotto e la possibilità di usufruire di servizi innovativi rispetto a qualche anno fa come il car pooling o il car sharing hanno portato a una diminuzione del tasso di motorizzazione in Italia: è questo il dato diffuso dal primo meeting annuale dell'Osservatorio sul tema della mobilità organizzato dall'Ania.

Sempre più persone si affidano a car pooling e car sharing

Il tasso di motorizzazione nella popolazione compresa tra i 18 e i 45 anni, infatti, è passato dal 53% di 10 anni fa al 37% fatto registrare nel 2016; una diminuzione di 16 punti percentuali che, come ha precisato la presidente dell'Associazione che riunisce le assicurazioni presenti in Italia, Maria Bianca Farina, è dovuto ai nuovi servizi di condivisione dell'auto che hanno portato più persone ad usufruire di un solo mezzo. Sono circa 2,5 milioni gli utenti che che fanno uso del car pooling mentre sono circa 5600 i noleggi auto effettuati ogni giorno in Italia: numeri che non possono lasciare indifferenti tanto da invocare una nuova spinta propulsiva verso il cambiamento.

Un ruolo centrale potrebbero giocarlo le assicurazioni che, come assicurato dalla Farina, stano "innovando il proprio modello di business e trovando nuove modalità di rapporto con istituzioni, imprese, famiglie". Quello della mobilità è un settore che coinvolge diverse realtà e che dà vita al 20% del prodotto interno lordo italiano; il mutamento delle abitudini degli automobilisti, sempre più propensi alla condivisione dell'auto così come alle formule di noleggio sia giornaliere che per periodi più lunghi, è ormai in atto. Anche il mercato dell'auto è pronto a cambiare e sarà compito delle istituzioni cercare di trovare soluzioni adeguate a quella che è una rivoluzione che era già stata annunciata da diverso tempo.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views