video suggerito
video suggerito

Auto in Italia, un paese diviso da più tendenze

In Italia la scelta e l’acquisto di auto riflette una situazione che esiste da sempre: le differenze tra nord e sud.
A cura di Eugenio Tinto
0 CONDIVISIONI
parcheggio

L’Italia ha da sempre una divisione interna che travalica l’unità nazionale, lo testimonia l’eterno divario che separa il nord del paese dal centro e dal sud. Differenze che si riflettono su diversi piani, anche su quello dell’automobile.  Un'indagine realizzata dall’Istituto di ricerca indipendente SWG, che è stata condotta su un campione rappresentativo della popolazione fa emergere la fotografia di un Paese frammentato, in cui esistono ancora differenze significative da Regione a Regione. Il mercato dell'auto è sempre un ottimo termometro per misurare la salute del Paese.

La differenza più significativa che emerge da questa fotografia è la tendenza delle Regioni nelle regioni del nord all’acquisto di auto nuove, mentre nel sud il parco auto sembra essere costituito da auto vecchie e prevalentemente di marchi italiani. Girando per le strade del Lazio o dell’Emilia Romagna è più facile incontrare auto nuove, mentre se si gira per la Basilicata o la Puglia la situazione è diametralmente opposta.

Per quel che riguarda l’acquisto di marchi “made in Italy” piuttosto che quelli esteri la fotografia evidenzia differenze sostanziose e sostanziali, se in Basilicata o in Molise l’automobilista gradisce acquistare auto di marchi italiani, gli automobilisti della Lombardia e del Friuli Venezia Giulia preferiscono acquistare marchi principalmente esteri. Ancora una volta il quadro non è positivo, se si considera che le vetture nuove di fabbrica permettono di godere dei vantaggi della tecnologia, come ad esempio i motori Euro5, cosa che le auto più datate non possono garantire.

A tale dato si collega direttamente l’elevata quantità di emissioni di gas nocivi per l’ambiente. Tirando le somme è  bene che il Governo continui con la filosofia degli ecoincentivi, anche per ridurre un divario interno al paese che si riduce sempre ad una mera discriminante economica.

Eugenio Tinto

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views