Auto Motor und Sport elegge le migliori auto dell’anno
Nonostante il mese di gennaio sia agli sgoccioli, la prostigiosa rivista tedesca Auto Motor und Sport ha eletto le migliori vetture attualmente già in circolazione o ad un passo dal lancio sul mercato. I premi sono stati assegnati attraverso un sondaggio al quale hanno partecipato più di 100.000 persone. Le classifiche sono state anche divise tra auto tedesche e resto del mondo.
Segmento B: Il premio se lo è aggiudicato la Volkswagen Polo che ha ottenuto più la metà dei voti battendo l'Opel Corsa e la Ford Fiesta, mentre la Mi.To. ha trionfato nella classifica straniera battendo la Fabia e la Ibiza.
Berline: In questa categoria particolarmente tedesca la vittoria è andata un pò a sorpresa alla Audi A4, che ha battuto manco a dirlo le rivali di sempre ovvero Mercedes Classe C e BMW Serie 3. In terra straniera la vittoria è andata alla Skoda Octavia che ha sconfitto la nostra Alfa 159.
Berline Medie: A differenza delle berline di più piccola dimensione la vittoria è andata alla Mercedes Classe E, che con il 35% delle preferenze ha battuto l'Audi A6, mentre la Jaguar XF ha vinto il premio riservato alle straniere.
Vetture di Lusso: In questa particolare classifica vittoria (a sorpresa) per la Porsche Panamera che ha battutto la coppia Bmw Serie 7 e Mercedes Classe S, mentre tra le straniere il premio è andato alla Aston Martin Rapide che non è stata ancora lanciata sul mercato.
SUV: Dopo il premio dello scorso anno, l'Audi Q5 raddoppia. Questo SUV compatto di Inglostadt ha battuto, l'altro compatto BMW X1 ed il possente Mercedes classe G. Come da pronostico nei SUV stranieri la vittoria è andata alla Range Rover.
Sportive: Dulcis in Fundo in questa categoria la vittoria è andata alla favorita n°1 ovvero la Mercedes SLS AMG. La Ali di Gabbiano ha battuto nel rush finale l'Audi R8 e la Porsche 911. Tra le straniere vittoria per la Aston Martin DB9 che precede la neonata in casa Ferrari ovvero la 458 Italia.
Francesco Geremia