Auto nuova? I debutti più attesi del 2018
Il nuovo anno è ormai alle porte e con il 2018 anche il debutto di tante auto nuove. Rispetto al passato, a fare la parte del leone saranno suv e crossover ma anche tra gli altri segmenti arriveranno novità assolute. Se siete in procinto di acquistare un’auto nuova, ecco dunque una guida alle novità che arriveranno nei prossimi 12 mesi.
Citycar
Saranno almeno due le novità che arriveranno a rinverdire le fila delle piccole citycar (segmento A), entrambe dallo stesso gruppo automobilistico, ovvero Volkswagen che debutterà sul mercato con la Seat Mii X-Perience, la più piccola con tratti distintivi del crossover e linee più spinte, e la Volkswagen Up! GTI, piccola erede della tradizione GTI a 3 o 5 porte con motore benzina 1.0 TSI 3 cilindri da 115 cv. Tra le citycar superiori (segmento B) non possiamo non citare la nuova Ford Fiesta, già in vendita ma da considerarsi nella versione MY 2018, e la nuova Suzuki Swift Sport, la Swift più aggressiva di sempre grazie al motore a benzina 1.4 turbo Boosterjet 4 cilindri da 140 cv di potenza.
Berline
2018 carico di novità anche per le berline, a partire dall’attesissima Audi A1, piccola ammiraglia della casa di Ingolstadt che nascerà sul nuovo pianale MQB A0, lo stesso della Polo e le farà guadagnare centimetri in lunghezza e soprattutto nel passo, a vantaggio di chi viaggia sui sedili posteriori e del bagagliaio che dovrebbe superare i 300 litri. Grande attesa anche per la quarta generazione della Ford Focus che oltre a un taglio di peso nell’ordine di 50 kg, avrà interni più spaziosi e maggiore capacità di carico. Altra attesissima new entry è la nuova Mercedes Classe A, quarta generazione che sarà rinnovata non solo nell’estetica, ancora più sportiva, ma anche negli interni sempre più lussuosi, e vedrà il debutto del nuovo sistema d'infotainment Mercedes-Benz User Experience (MBUX) che sarà destinato all’intera gamma di compatte. A catturare l’attenzione degli appassionati anche la nuova Hyundai i30N, coreana che promette prestazioni da vera sportiva grazie al 2.0 litri T-Gdi 4 cilindri turbo benzina da 275 cv nella versione performance pack.
Suv e crossover
Sarà un 2018 a tutto suv, inutile girarci intorno. I numeri registrati nel 2017 confermano una crescita inarrestabile, arrivata a coprire un terzo delle vendite di auto nuove in Italia. Una domanda che non sfugge certo alle case automobilistiche pronte a sfornare nuovi modelli di tutte le taglie, a partire dai più compatti e abbordabili, come il nuovo Dacia Duster che vanta un profondo facelift portando con sé novità nello stile e aggiornamenti tecnici. Al lancio sono previste due motorizzazioni diesel, da 90 e 110 cv, due benzina da 115 e 125 cv, e anche una variante Gpl. Abbinato solo alla versione diesel più potente la trazione integrale con cambio automatico a doppia frizione Edc opzionale. Diretto rivale è il nuovo Ford Ecosport, suv compatto dell’Ovale blu che riceve un’importante aggiornamento estetico con il nuovo allestimento sportivo ST-line e soprattutto nella gamma di motori che al pluripremiato 3 cilindri EcoBoost 1.0 da 100, 125 e 140 cv, affianca i motori diesel il 1.5 TDCi da 100 cv e 1.5 EcoBlue da 125 cv, quest’ultimo abbinato alla trazione integrale o anteriore. Nuova personalità anche per la Seat Arona conferita dall’allestimento FR che trova ulteriore conferma nelle motorizzazioni 1.0 EcoTSI da 115 cv, 1.5 TSI Evo Act da 150 cv e la versione diesel 1.6 TDI da 115 CV. Salendo leggermente di livello troviamo la nuova Skoda Karoq, suv ceco che manda in pensione il vecchio Yeti, e il nuovo Volkswagen T-Roc, ultimo arrivato di casa Vw. Step successivo con la nuova BMW X2 che si posiziona tra la piccola BMW X1 e l’appena rinnovata BMW X3, andando a competere con rivali del calibro della Range Rover Evoque. Piattaforma condivisa con la X1 e gamma di motori completa per il sesto suv della gamma bavarese. Altro debutto importante quello della nuova Volvo XC40, suv compatto premium che si affianca ai modelli più grandi del brand svedese, XC60 e XC90, come anche l’attesissima Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, sport utility top di gamma del Biscione pronto a scatenare il 2.9 benzina V6 bi-turbo, lo stesso che spinge l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio. Livello qualitativo da prima della classe e forme interessanti per la nuova Jaguar E-Pace, sorellina della F-Pace, la più economica del listino del Giaguaro caratterizzata da un design decisamente sportivo che nel frontale è ispirato alla supercar F-Type. Tra le ibride, invece, da segnalare la nuova Range Rover Sport plug-in hybrid.
Alto di gamma e coupé
Passiamo ai segmenti delle belle e impossibili visto che si tratta di modelli non per tutte le tasche. Tra le grandi attese c’è sicuramente la nuova Audi A7 Sportback, ammiraglia di Ingolstadt completamente rinnovata e ispirata alla concept car Prologue, la cui gamma motori sarà composta da diesel e benzina a 4 e 6 cilindri tutti dotati di serie dell’innovativa tecnologia mild-hybrid (MHEV) e dell’impianto elettrico a 48 Volt. Novità anche da BMW che presenterà la nuova Serie 7, sesta generazione della berlina bavarese lanciata nel 2015. Attesissima anche Alpine A110, coupé della francese che segna il ritorno del marchio francese con motore 1.8 biturbo da 252 cv. Altro grande ritorno quello della Toyota Supra che molto probabilmente verrà presentata in occasione del salone di Detroit di gennaio. Tra le coupé, da segnalare anche la Mercedes Classe E, prona a dare filo da torcere alle rivali Audi A6 e BMW Serie 5.
Supercar
Infine, le più sognate, ovvero le supercar che anche nel 2018 regaleranno non pochi colpi di scena, a partire dai modelli ibridi come la BMW i8 Roadster, attesa versione scoperta della sportiva green bavarese basata sulla i8 Coupé restyling, dotata di capote morbida e ripiegabile dietro i sedili. Le novità riguardano ovviamente il motore ibrido, composto da un motore benzina 3 cilindri 1.5 da 231 cv e da un modulo elettrico da 143 cv alimentato dalle nuove batterie agli ioni litio da 11,6 kWh per una potenza totale di 374 cv e scatto 0-100 km/h in 4,6 secondi. Sempre da BMW arriva anche la nuova M3 CS, versione incattivita della M3 spinta dal TwinPower Turbo 3.0 a 6 cilindri portato a 460 cv e 600 Nm di coppia. Altra grande novità del nuovo anno è l’Aston Martin Vantage, nuova coupé di Gaydon che si presenta con un look più aggressivo e muscoloso. Equipaggiata con il nuovo twin-turbo 4.0 litri V8 di origine Mercedes AMG in grado di sviluppare 510 cv di potenza, 685 Nm di coppia massima già a 2000 giri e di bruciare lo 0-100 km/h in soli 3,6 secondi. Per chi quando parla di supercar pensa solo a Ferrari, nel 2018 arriverà la Ferrari 488 GTO, versione più estrema della berlinetta a motore centrale, erede della 458 Speciale e basata sulla 488 GTB, che – in attesa di informazioni ufficiali – dovrebbe essere equipaggiata dal motore 3.9 litri V8 biturbo della GTB ma con potenza accresciuta fino a 700 Cv.