video suggerito
video suggerito

Il crash test dell’Alfa Romeo Giulietta, l’auto “premiata” dall’EuroNDAP

L’Alfa Romeo Giulietta è l’auto più sicura del 2010 nel segmento delle piccole familiari. Per l’Italia un riconoscimento che vale come buon auspicio per il 2011.
A cura di Danilo Massa
0 CONDIVISIONI
Il crash test dell'Alfa Romeo Giulietta

Venerdì avevamo pubblicato la classifica della auto più sicure del 2010 secondo gli studi dell'Euroncap e avevamo illustrato il successo dell'Alfa Romeo Giulietta, premiata dalla società tedesca nella categoria "piccole familiari". Ebbene, come è consuetudine in questo genere di "competizioni", ecco che arriva su Youtube il video del crash test su cui si sono basati i giudizi dell'EuroNCAP.

Nonostante il carattere del crash test, che ovviamente sottopone la vettura a diversi impatti sia frontali che laterali (nonché quelli più frequenti che coinvolgono una delle due metà anteriori), è visibile dalle reazioni dei manichini l'ottimo funzionamento degli airbag ed il comportamento "virtuoso" della carrozzeria. Ovviamente il giudizio della società tedesca prende in considerazione anche altri aspetti riguardanti la sicurezza. Non solo la tutela dei passeggeri adulti e giovani, ma anche quella dei pedoni e la presenza di sistemi di assistenza alla guida.

Ricordiamo, tra l'altro, che l'Euroncap ha premiato 5 auto in 5 diversi segmenti. Se l'Alfa Romeo Giulietta si è aggiudicata il riconoscimento nel settore delle piccole familiari, le altre auto più sicure del 2010 sono: la BMW 5 Series tra le Berline executive, l'Honda CR-Z tra le supermini, la Kia Sportage tra i piccoli fuoristrada e la Toyota Verso tra le piccole monovolume. Per quanto riguarda l'auto italiana, è interessante sottolineare gli importanti risultati raggiunti nel test, dal momento che i "voti" espressi dall'Euroncap sono particolarmente alti: 97% per la sicurezza degli adulti, 85% per quella dei bambini, 63% per la sicurezza dei pedoni e 86% per la presenza di sistemi di assistenza alla guida.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views