Auto, settembre tonico per il mercato, +8,1%. Fca rallenta, crescita a due cifre per Vw e Renault
Il mercato italiano dell’auto continua a dare ottimi segnali anche a settembre. Secondo i dati diffusi oggi dal Ministero della Infrastrutture e dei Trasporti a settembre 2017 sono state immatricolate 166.956 auto, in crescita dell’8,1% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. In territorio positivo anche i primi nove mesi dell’anno, che archiviano 1.533.710 nuove autovetture e un incremento del 9,0% a fronte delle 1.407.020 auto vendute nello stesso periodo del 2016.Un incremento che porta a 15 i trimestri positivi, lasciando intravvedere, come raggiungibile, il traguardo dei 4 anni di incrementi:
In crescita noleggio e vendite a società
In moderata flessione le vendite a privati (-3,9%) per “una ragionevole migrazione” verso il noleggio a lungo termine fa notare l’Unrae, Unione Nazionale Rappresentati Autoveicoli Esteri, “specialmente nel Sud Italia, e per un effetto uscita Km 0 dalle giacenze concessionarie”. In crescita del 26,8% il canale del noleggio con un’ottima performance sia del breve termine (+93,4%), che raddoppia quasi la propria quota percentuale passando dal 3,4% del settembre 2016 al 6,1% di quest’anno, sia del lungo termine (+10,2%), che archivia una rappresentatività del 19,9% nel mese e del 22,9% del cumulato”. In crescita le vendite a società (24,3% con una rappresentatività del 26,8%). Dall’analisi per alimentazione, trend positico per le motorizzazioni diesel (+8,5% a settembre, +8,6% nei primi nove mesi del 2017). In crescita anche GPl (16,3% a settembre, +27,2% da inizio anno), ibride (+48,7%, +70,3% ) ed elettriche (+25%, 49,3%). In calo il metano che da gennaio perde il 32,3%.
Fca rallenta, 5,2% a settembre
Vendite in crescita del 5,2% per il gruppo Fca che a settembre rallenta il trend, perdendo 0,8 punti percentuali in termini di quota (28,31 per cento) rispetto alo stesso mese del 2016. A condizionare la performance del mese i risultati del marchio Fiat che cresce del 2,71% ma cede quasi 1 punto percentuale in termini di quota (19,66 per cento) e Lancia che segna una contrazione del 12,55% delle vendite (quota 2,79 per cento). Ad ogni modo Lancia Ypsilon si conferma tra i modelli più venduti del mese, prima nel segmento B e terza in classifica generale dietro Fiat Panda e Tipo. In lieve crescita rispetto a un anno fa Alfa Romeo (vendite +13,9%, quota 2,3 punti percentuali), grazie ai risultati molto positivi di Giulia e Stelvio, costantemente tra le più vendute nei rispettivi segmenti. Risultato di grande rilevo per Jeep, con volumi di vendita che crescono del 44,3% e quota che si attesta al 3,1 per cento, la più alta mai raggiunta dal marchio in Italia.
Crescita a due cifre per Vw e Renault
Settembre positivo per Volkswagen che cresce del 13,91% e ottiene una quota del 14,27 punti percentuali. Segno positivo per tutti i marchi del gruppo, a partire da Volkswagen (7,1%), Audi (22,85%) Seat (+60,33%) e Skoda (12,82%). Crescono a doppia cifra anche il gruppo Renault (22,35%, quota 8,69 per cento) grazie alla performance del marchio Renault (24,89%) e Dacia (15,5%), e il gruppo Psa (14,8%), con Peugeot che cresce del 12,22% e Citroen del 20,04%. Leggera contrazione per Ford (-1,02%), vendite in linea con quelle del settembre 2016 per Daimler (2,44%) che con il marchio Smart che perde il 7,45% ma con Mercedes cresce del 7,10% , così come per il gruppo BMW (1,87%). Segno positivo per Toyota (7,67%), Nissan (54,45%) e Suzuki (33,17%). In territorio negativo Kia (-10,23%), Honda (-19,47%) e Mitsubishi (-28%).
Top ten dei modelli più venduti (settembre 2017)
1. Fiat Panda 12.455 unità
2. Fiat Tipo 4.720
3. Lancia Ypsilon 4.654
4. Fiat 500 4.527
5. Volkswagen Golf 4.455
6. Fiat 500X 4.061
7. Fiat 500L 3.777
8. Renault Clio 3.737
9. Volkswagen Polo 3.616
10. Citroen C3 3.542