Auto storiche, nel Lazio -10% sul bollo dal 2016
Dopo la mazzata, ecco il ciel sereno. I possessori di auto storiche erano stati pesantemente penalizzati dalla rimozione dell'esenzione sui veicoli ultraventennali ma la Giunta regionale della Regione Lazio ha approvato una delibera che riduce del 10% la tassa auto per i veicoli storici a partire dal primo gennaio 2016 in attuazione della legge regionale n.11 del 29/07/2015. L’agevolazione fiscale fa rientrare quegli autoveicoli e motoveicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico dall’Automotoclub Storico Italiano (ASI) e dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI) che sono inseriti in appositi elenchi. Sono esclusi quelli adibiti ad uso professionale.
Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha spiegato: "Con questo provvedimento, spinti anche dalle giuste sollecitazioni dell'opposizione, vogliamo venire incontro ai proprietari di auto storiche penalizzati, lo scorso anno, da una norma nazionale che ha tolto l'esenzione del bollo ai veicoli ultraventennali. La competenza su questa materia è statale e le regioni non possono fare di più se non prevedere una riduzione della tassa. Abbiamo preso un impegno con i rappresentanti del settore del collezionismo delle auto storiche che si concretizza dal primo gennaio".
Oltre alla riduzione della tassa sulle auto storiche, nel bilancio previsionale 2016/2018 e la Legge di Stabilità presentati dalla Regione Lazio è stata resa nota anche quella per le auto ibride: è prevista l'esenzione per 3 anni dall’immatricolazione.