A novembre 2009 boom di vendite dell’usato
Dovendo acquistare un'auto, c'è sempre la possibilità dell'usato, al cui mercato si ricorre talvolta per risparmiare denari, talaltra per entrare in possesso di una vettura "sfuggita" quando ancora in produzione. In un periodo di crisi come quello attuale, si sarebbe potuto immaginare che la necessità di fare economia avrebbe portato i consumatori ad acquistare auto usate.
Non è stato così. Anzi, proprio la crisi ha suggerito ai governi di favorire il mercato delle auto nuove per dare impulso alla produzione: la nota politica degli ecoincentivi. Cui vanno aggiunti anche i divieti di circolazione o la circolazione limitata delle auto più vecchie. A partire dalle ancora giovani Euro 3.
Insomma, tra divieti e finanziamenti il mercato dell'usato è quasi naufragato. Si salva per ora solo novembre, che, rispetto allo stesso periodo del molto più fortunato 2008, ha fatto registrare un calo di appena lo 0,06%. Se considerato in rapporto alla media annuale (-11,56%), il dato di novembre può davvero dirsi di gran lunga il più proficuo del settore.
Per le vecchie auto – quasi mai così vecchie da meritare la pensione – potrebbe tuttavia aprirsi un futuro migliore nel 2010… specie se verranno meno quegli incentivi tanto agognati dalle case automobilistiche.