Auto usate: prezzi medi per un lusso all’epoca inaccessibile
“Ah, le macchine di una volta”, si sente spesso sospirare, riferendosi non solo al fascino del tempo, ma anche a qualità sempre meno ritrovate nelle auto di oggi. Talvolta vivono poco, pochissimo, il tempo di un respiro e poi via, si va a cambiarle grazie ad agevolazioni e meccanismi di debito spesso incontrollati. Conseguenza del consumismo: resistenza e robustezza diventano attributi del tutto secondari, poiché non richiesti né dai consumatori, né dalle leggi che impongono l'acquisto di nuove vetture.
Chi voglia riscoprire il fascino delle vecchie vetture non può che ricorrere al mercato delle auto usate. Anche solo quella parte rappresentata dal sito presso cui ci siamo informati. Se però pensa – o solo spera – di potervi trovare prezzi stracciati, sbaglia e di grosso. Sbaglia almeno 8.000 volte, come gli 8.000 euro di una graziosa Fiat 500 110 F del 1976. I 48mila km dichiarati dal proprietario non la possono certo classificare quale auto vecchia. Certamente d’epoca, questo sì.
Per chi voglia attenersi sempre ad un modello compatto, la storica Mini mini 1001 del 1974, con 89mila km di esperienza, sfiora cifra tonda: 9.900 euro.
Restiamo allo stesso anno (1974), ma alziamo il tiro e pronunciamo il Suo nome, quello della casa più famosa. Per “appena” 118.000 € una Ferrari 365 GT4 BB con soli 30.000 Km.
D’accordo, forse si è esagerato. Moderiamoci, ma senza rinunciare a potenza e mito. Avviciniamoci ai nostri tempi e scegliamo una Porsche 911 Carrera 3.2, del 1986, con 120.000 Km di strada e ricordi alle spalle. Il prezzo? Ragionevole, 19.800 euro.
Cercate forse l’affare? A guardare il listino dei prezzi ed intrecciandone i raffronti, può forse risultare conveniente – ma si attende verifica sul campo – una affascinante Alfa Romeo Spider 2.0, cilindrata 1.985, anno 1985 e solamente 50.000 Km di esperienza. Finalmente un prezzo inferiore alla maggior parte delle utilitarie di oggi: 7.500 euro.
Cercavate dunque un’auto usata per risparmiare? Possibile, basta che non siano d’epoca. Se poi le avete guardate con invidia negli anni passati, se all'Alfa spider lanciavate occhiate di desiderio tarpato da un prezzo allora inaccessibile, dopo venti anni potete forse soddisfare il vostro sogno. La vera bellezza non appassisce mai.