Auto volante: Terrafugia Transition
L’automobile che vola è il sogno proibito di ogni guidatore imbottigliato in sconfinate code in autostrada o bloccato nella congestione del traffico cittadino. Chi non ha mai sognato di potere pigiare un pulsante e far volare la propria auto sorvolando gli ingorghi. Fantasia o fantascienza? Non lo sappiamo, ma sappiamo che qualcosa di molto simile esiste e sembra davvero funzionare!
Si tratta della prima automobile volante, la Terrafugia Transition, una vettura stradale a tutti gli effetti, che ha ottenuto le omologazioni necessarie negli USA, che all’occorrenza dispiega le ali e dopo un breve lancio spicca il volo.
Il video che vi proponiamo mostra in maniera eloquente il funzionamento di questa meraviglia tecnologica; esteticamente non è un granché, anzi è decisamente bruttina, ma il concetto che incarna è davvero sensazionale.
Il prezzo dell’auto volante? Sicuramente non ha buon mercato, costa infatti 194.000 dollari e per farla volare è necessario il brevetto da pilota. In volo l’autonomia è di 740 chilometri e la velocità massima di 185 km/h.