Autolavaggi, le auto italiane sono le più pulite d’Europa

L'auto, molto spesso, è la più fidata amica dell'uomo e ne rispecchia il carattere: la maggior parte degli automobilisti, infatti, se ne prende cura come fosse un componente della famiglia. Gli italiani, però, in questo aspetto sembrano essere i migliori, almeno stando a un'indagine realizzata dall'International Carwash Association, che ha dimostrato come i guidatori del Bel Paese siano particolarmente attenti alla pulizia della propria auto.
Gli italiano scelgono il servizio completo
Dall'indagine, infatti, è emerso come la maggior parte di essi consideri l'autolavaggio una parte essenziale della manutenzione del veicolo e riponendo un alto livello di fiducia nei benefici derivanti dall'utilizzo di un servizio di autolavaggio professionale. Prendendo in esame i comportamenti relativi al 2016 è stato messo in luce come il 70% degli automobilisti, arrivati all'autolavaggio, scelga il cosiddetto "servizio completo", contro il 16% dei polacchi, il 15% dei tedeschi, il 14% degli svedesi e il 13% dei francesi e degli olandesi. La maggior parte dei guidatori italiani, infatti, preferisce gli impianti professionali che offrono anche la rifinitura manuale mentre il 96% di loro dichiara di aver lavato l'auto almeno una volta nel corso dell'anno mentre nel 76% dei casi gli automobilisti si sono serviti esclusivamente di professionisti per il lavaggio del loro veicolo piuttosto che ricorrere al fai da te, scelto solo dal 5%, mentre il 15% ha alternato volte in cui si è recato presso un autolavaggio e altre volte in cui ha ricorso al fai da te.
Il Lazio è la regione con più impianti
Ad approfondire la questione, poi, ci ha pensato anche l'Osservatorio Autopromotec che ha analizzato la situazione nazionale dal punto di vista degli autolavaggi che, negli ultimi anni, hanno visto un incremento piuttosto notevole. La regione italiana che ha visto svilupparsi di più questo tipo di impianti è il Lazio che, negli ultimi 6 anni, ha visto incrementare il loro numero del 103% seguito dal Trentino Alto Adige (+51,6%) e dal Veneto (+40,6%). In coda alla graduatoria troviamo invece la Sardegna (+9,1%), la Valle d'Aosta (+7,7%) e la Basilicata (+4,9%). Sempre il Lazio, infine, è la regione in cui è presente il maggior numero di autolavaggi con ben 975 impianti, seguito da Lombardia (811), Campania (800) e Sicilia (780) con queste quattro ad ospitare quasi la metà di tutte le imprese di autolavaggio del Paese.