video suggerito
video suggerito

Automotive, più correttezza nelle informazioni dei servizi a distanza

È in vigore la nuova regolamentazione per la protezione del consumatore (D. lgs. 21/2014) che disciplina contratti di vendita e servizi a distanza.
A cura di Vito Lamorte
35 CONDIVISIONI
Immagine

Grazie alla regolamentazione per la protezione del consumatore (D. lgs. 21/2014), che disciplina contratti di vendita e servizi a distanza vi sono delle nuove regole che disciplinano questa materia. Le informazioni precontrattuali diventeranno sempre più importanti nella relazione tra dealers e consumatore e sarà interesse dello stesso venditore assicurarsi che chi compra sia cosciente di ciò che sta acquistando. "Un passo avanti per i venditori che vogliono fare la differenza, proteggendo il consumatore e un ulteriore incentivo per decidere di acquistare un'auto usata solo da professionisti qualificati". È il parere di Massimiliano Dona, segretario generale dell'Unione Nazionale Consumatori. Raffaele Caracciolo, esperto di automotive dell'associazione, ha spiegato: "Il decreto dovrebbe segnare il tramonto di pratiche commerciali scorrette, purtroppo consuete in alcuni mercati, primo tra tutti quelli dell'automobile. Per quanto riguarda il settore automotive, le caratteristiche essenziali del veicolo, le sue dotazioni, gli eventuali limiti nel suo utilizzo e, nel caso di veicoli usati, le conseguenze del pregresso utilizzo, dovranno essere note al consumatore come condizione imperativa perché il contratto sia vincolante per il consumatore".

In pratica se il professionista non è in grado di dimostrare che le informazioni precontrattuali erano state fornite adeguatamente, il consumatore non sarà più vincolato a concludere il contratto firmato: questi potrà rifiutare la consegna e il professionista avrà l'obbligo di rimborsare la caparra. Questa nuova direttiva cerca di chiarire alcuni aspetti della vendita a distanza, provando ad andare oltre anche alle barriere che sinora impedivano di concludere l'acquisto di veicoli usati sul web.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views