Autosprint elegge i 10 migliori piloti della storia della F1
Classifiche, classifiche ed ancora classifiche. Dopo le nostre che eleggevano le migliori vetture del decennio in base al segmento e quelle di Autocar che decidevano le migliori e le peggiori auto del decennio, oggi è la volta di Autosprint che ha indetto un concorso alla cui fine si sarebbe stilata la lista dei 100 migliori piloti della storia dell'automobilismo, classifica che nelle ultime 10 posizioni si è tradotta in un derby tra piloti di F1 che hanno esercitato la propria professione negli ultimi 60 anni più o meno da quando la F1 è nata fino ad oggi.
Come poi noteremo la classifica non guarderà ai numeri di trofei o mondiali vinti ma bensì al livello di emozione che i piloti hanno suscitato nel corso degli anni. Ecco quindi piazzarsi in 10° posizioni l'acrobata ovvero Gilles Villeneuve che nonostante non abbia mai vinto un mondiale ha acceso i cuori di molti appassionati. Dal nono al sesto posto troviamo rispettivamente: Ascari, Lauda, Moss (anche lui non ha mai vinto un mondiale) e Stewart.
Al quinto posto invece si piazza il professore Prost, e qui ci sarebbe da controbbattere. Prost infatti come vedremo può essere considerato superiore a gente che lo precede in classifica e c'è da giurare che la posizione che occupa è principalmente dovuta a motivi più di antipatia più che altri motivi. Ai piedi del podio troviamo un altro grande della storia ovvero Jim Clark che è subito dietro al cinque volte campione Juan Manuel Fangio. Ora sicuramente chi mastica anche solo un poco di F1 saprà che la prima posizione sarà una lotta a due tra Ayrton Senna e Michael Schumacher.
Alla fine il n° 1 è Ayrton Senna Da Silva. Il brasiliano nonostante abbia vinto solo tre mondiali (Schumacher ne ha vinti 4 in più) ha acceso come nessuno il cuore degli appassionati. A differenza del rivale tedesco Senna ha sempre vinto con merito ed ogni vittoria l'ha meritata fino in fondo con un mezzo che la maggior parte delle volte era uguale o al massimo inferiore a quello dei diretti rivali che si chiamavano: Prost, Lauda, Piquet e Mansell (11 titoli in quattro). Schumacher invece ha vinto sì più di tutti ma il grosso numero di vittorie lo ha ottenuto con un mezzo "nettamente" superiore a quello dei rivali: Hill, Villeneuve, Hakkinen, Raikkonen e Alonso (7 titoli in cinque) e con compagni di squadra che si chiamavano: Letho, Verstappen, Irvine e Barrichello. Gente che si accontentava della seconda posizione.
Francesco Geremia