video suggerito
video suggerito

Autostrade Italia: la sicurezza ha bisogno di investimenti

L’Osservatorio Autopromotec dallo studio effettuato sulla rete autostradale italiana ha evidenziato una elevata densità di circolazione e uno scarso investimento finanziario per i miglioramenti strutturali.
A cura di Eugenio Tinto
0 CONDIVISIONI
autostrada_big

Se negli anni settanta la rete autostradale italiana era al vertice in Europa sul piano della sicurezza e dell’efficienza, da allora le cose sono un po’ cambiate e vediamo come. Secondo uno studio effettuato dall’Osservatorio Autopromotec in Italia per ogni chilometro percorso sul circuito autostradale sono presenti 6.128 veicoli, meglio dell’Italia si piazzano Francia con 3.351 auto, Germania con 3.477 e soprattutto Spagna con solo 2.165 unità presenti per chilometro.

Altro dato allarmante è che l’Italia ha un tasso di motorizzazione tra i più alti del vecchio continente ma nonostante questo investe poco nelle propri reti autostradali, ciò è emerso in modo molto più significativo vedendo nazioni come Spagna, Francia e Germania abbiano migliorato l’assetto delle proprie reti stradali investendo ingenti somme di danaro per l’ammodernamento.

Per l’Osservatorio Autopromotec l’Italia deve trovare una soluzione per il trasporto della merci su gomma, che avvengono per il 50% sulla rete autostradale, altro aspetto che nella nazioni menzionate in precedenza è stato risolto adottando soluzioni alternative come il trasporto su rete ferroviaria e fluviale. Il sasso è stato lanciato, e i dati parlano chiaro, adesso si devo solo aspettare risposte concerete da Autostrade per l'Italia.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views