Autostrade più care, da capodanno 2010 aumentano i pedaggi
Anno nuovo, vita nuova. E puntualmente a completare questo augurio si aggiunge l’espressione, pedaggio nuovo. Tutti gli automobilisti che dal primo gennaio 2010 si troveranno ad affrontare un viaggio in autostrada si troveranno davanti una sorpresa nel momento in cui dovranno pagare il pedaggio, scontato dire che la sorpresa è negativa.
Come mangiare troppo e digerire male, ecco giungere il rincaro dei pedaggi autostradali. Gli aumenti, che sono stati approvati in modo congiunto dai ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Economia e della Finanze, variano in base al tratto di competenza delle diverse società che hanno in gestione i tratti autostradali e sono stati giustificati da una istruttoria condotta dall’Anas che ha preso in esame la situazione giuridica e gli impegni presi per nuovi investimenti e la manutenzione della rete da parte dei gestori.
Gli unici pedaggi autostradali a non essere stati ritoccati sono quelli che riguardano il Consorzio per le Autostrade Siciliane(Messina-Catania e Messina-Palermo), della Autovie Venete Spa e dell’Asti-Cuneo Spa.
Eugenio Tinto