Autostrade, prorogati fino al 30 giugno gli sconti per le moto
Lo sconto per i motociclisti con targa titolari di telepedaggio che usufruiscono della rete autostradale è stato prorogato fino al prossimo 30 giugno; una buona notizia per i centauri che si vedranno così applicare uno sconto del 30%. La proroga è stata firmata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con Aiscat e lo sconto sarà retroattivo dal primo gennaio; alla fine di giugno, poi verrà effettuata la valutazione dell'impatto della misura e se ci saranno riscontri positivi non è escluso che si possa andare ulteriormente avanti.
Sconti validi fino al 30 giugno
Una misura sperimentale, quella degli sconti ai motociclisti che attivavano un contratto Telepass dedicato alle due ruote, era stata adottata dal 1° agosto scorso fino al 31 dicembre 2017 con l'obiettivo di favorire l’utilizzo dell’autostrada, anche in favore di una maggior sicurezza per le due ruote; fino all'anno scorso, infatti, pur consumando meno l'asfalto e ingombrando meno, le moto erano costrette a pagare quanto le auto. "La riduzione per i motocicli in autostrada è giusta e supera un'anomalia unica ormai in Europa, portando i conducenti a scegliere un modo di viaggiare più sicuro" ha confermato il ministro dei trasporti Graziano Delrio.
La proroga decisa dal Governo prevede le stesse modalità di fruizione dello scorso anno; i motociclisti, quindi, potranno usufruire dello sconto avendo già attivo o attivando un contratto per il quale all'apparato Telepass sia associata una sola targa, e che questa sia naturalmente la targa di una moto. Per questo motivo sarà richiesta come certificazione la copia del libretto di circolazione del mezzo che, da quel momento in poi, potrà beneficiare della tariffa agevolata ogni volta che passerà al casello. Un accordo che soddisfa anche il vice ministro Riccardo Nencini. "Il pagamento dello stesso pedaggio autostradale per auto e moto è un'anomalia italiana rispetto al resto d'Europa. L'avevamo eliminata lo scorso agosto e adesso abbiamo prorogato una misura che garantisce più giustizia e maggiore sicurezza sulle strade, riducendo il numero degli incidenti motociclistici" ha concluso.