Autovelox a Firenze: dimezzate le postazioni fisse
È operativa la manovra di snellimento delle postazioni di rilevazione automatica della velocità Autovelox fisse sulle strade fiorentine e sulla Firenze Pisa Livorno. Gli occhi implacabili degli autovelox sono infatti stati ridotti da 319 a 135 e sono soltanto 9 le postazioni sull’autostrada Fi-Pi-Li.
Sul sito della Prefettura di Firenze è disponibile la mappa con tutte le postazioni fisse superstiti e grazie all’ausilio della cartografia risulta ben chiaro quali siano in tratti stradali interessati al controllo della velocità.
Questa operazione di “bonifica” rientra nei dettami della direttiva del Ministero degli Interni la quale, già dall’agosto 2009, suggeriva criteri più rigorosi per la collocazione degli autovelox fissi su strade ed autostrade. Nei mesi passati i Comuni della Provincia di Firenze hanno richiesto alla Prefettura le installazioni, indicando anche i possibili siti sulle sedi stradali. Un attento lavoro di verifica, con sopralluoghi e rilevamenti, ha garantito l’idoneità delle nuove postazioni.
Le nuove collocazioni sono state fatte valutando le percentuali statistiche degli incidenti e il tasso di mortalità sulle strade; le postazioni automatizzate inoltre non richiedono la presenza di una pattuglia della Polizia, in questo modo le forze dell’ordine possono essere impiegate per un controllo più ampio ed efficace lungo le strade della Provincia fiorentina.
Secondo il Prefetto Andrea De Martino il lavoro di razionalizzazione degli autovelox non è terminato, sarebbero ancora troppi e bisogna investire ancor di più sulla prevenzione e sull’educazione a stili di guida più sicuri.
Leggi anche i nostri approfondimenti sui Tutor Autostrade