Autovelox, in Francia presto controlli con mini-laser e smartphone
La Francia sta per ufficializzare l’adozione del nuovo mini-laser TruSpeed Se, primo dispositivo tascabile per il controllo della velocità sulle strade. Entro il 2021 le Autorità dovrebbero attivare la consegna di oltre mille dispositivi che consentiranno ai poliziotti francesi di rilevare le infrazioni anche a piedi.
Controlli con mini-laser e smartphone
Lungo 13 cm, largo 11 e spesso 5, il dispositivo pesa solo 410 grammi e consente di rilevare infrazioni in entrambi i sensi di marcia, con una portata superiore ai 600 metri. Grazie allo zoom ottico 7x con sovrapposizione dati in tempo reale, permette di fotografare contestualmente altre infrazioni, come il mancato uso di cinture di sicurezza o l’uso del telefonino al volante. Il dispositivo affiancherà gli attuali apparecchi fissi e gli altri dispositivi disponibili alle pattuglie in auto, consentendo di rilevare le infrazioni anche in moto o a piedi.
Il dispositivo può funzionare in modo indipendente con batterie ricaricabili, oltre ad accettare carica da una fonte esterna, per un autonomia di 12 ore di uso continuo. Previsti una serie di accessori, come un normale oggetto di svago o per scattare selfie, compreso il supporto per l’interfaccia con uno smartphone. Una volta adottato in Francia, non è escluso che questo innovativo mini-laser non arrivi presto nei diversi Paesi europei dove è già omologato.