16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Autovelox, multa nulla se coinvolte due vetture e non è chiaro quale andava più veloce

A stabilirlo è la sentenza numero 389/2016 con la quale il Giudice di pace di Oristano ha annullato la multa ricevuta da una società perché dalla foto scattata dall’apprecchio elettronico non era possibile stabilire quale delle due vetture avesse commesso l’illecito.
A cura di Matteo Vana
16 CONDIVISIONI
Immagine

Quando le prove non sono sufficienti non c'è colpevole: un principio che può essere applicato anche al settore delle auto, soprattutto in fatto di multe. Se le immagini catturate dall'autovelox, attraverso le quali viene riscontrato un eccesso di velocità, ritraggono più di un veicolo, infatti, nessuna delle due vetture potrà essere sanzionate se non è palese chi, tre i due guidatori, ha effettivamente superato il limite.

Niente multa se nella foto ci sono più auto

E' stato questo il ragionamento che ha portato il Giudice di pace di Oristano per accogliere, con la sentenza numero 389/2016, il ricorso presentato da una società che si era vista multare. La foto scattata dall'apparecchio elettronico, però, mostrava due auto – una sulla corsia di sorpasso, l'altra nella corsia di marcia ordinaria – senza che però fosse stato possibile comprendere a quale di esse andava attribuita la velocità illegittima o se, addirittura, la stessa fosse stata tenuta da entrambe. Una situazione che rendeva impossibile determinare quale dei due veicoli avesse commesso l'illecito; in questi casi, infatti, come ricordato da studiocataldi.it, è l'articolo 7 del decreto legislativo numero 150/2011 a stabilire che quando le prove non sono sufficienti a dimostrare la responsabilità dell'opponente il giudice è tenuto ad accogliere l'opposizione.

Il Giudice di pace, dunque, non ha potuto fare altro che annullare l'ordinanza di ingiunzione prefettizia. Un caso che era già stato dibattuto in passato e che, grazie a questa sentenza, è stato ribadito: se le auto ritratte nella foto scattata dall'autovelox sono due e non si può dimostrare con assoluta certezza, e senza alcun dubbio, quale di esse andava troppo veloce la multa è illegittima e l'automobilista non è costretto a pagare.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views