Autovelox record nel vicentino: Sette in un chilometro
Sette autovelox in poco più di un chilometro, un vero e proprio record per Castelgomberto, un comune in provincia di Vicenza, un terrore per gli automobilisti che ogni giorno percorrono la provinciale di Peschiera dei Muzzi. Si tratta di cinque speed check installati nel tratto cittadino di Castelgomberto più altri due in funzione nella vicina frazione di Valle.
L'assessore alla sicurezza, Gabriele Vencato, spiega che lo scopo dei totem non è quello di effettuare multe, al momento funzionano solamente come dissuasori luminosi, ben presto ne entrerà in funzione uno solo per la multe, bensì evitare che gli automobilisti corrano troppo con le loro autovetture.
Vencato ha precisato: “lo scopo non è vessatorio, è piuttosto una politica di dissuasione verso quanti guidano in modo indisciplinato. Certo, questi totem sperimentali hanno all’interno la telecamera, ma per ora non fanno multe, funzionano solo come dissuasori, illuminandosi di notte al passaggio delle auto. Saremmo dei pazzi se mettessimo sette autovelox in un chilometro. Dopo un primo monitoraggio potremmo attivarne uno come autovelox, a campione. Ma lo scopo non è fare cassa sulle spalle degli automobilisti. È dissuadere la gente dal correre in auto, tutelando i nostri concittadini”.
Roberto Ferrari